TuttoCalvino. La mappa del mondo e dei suoi elementi

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e la casa editrice Electa sono orgogliose di presentare il progetto TuttoCalvino. La mappa del mondo e dei suoi elementi, vincitore del bando emanato dalla Struttura di missione per gli Anniversari di interesse nazionale, volto a promuovere attività formative e divulgative destinate alle Scuole secondarie di secondo grado delle città di Roma e Milano celebrando la straordinaria figura e opera di Italo Calvino nella sua dimensione nazionale ed internazionale. 

Italo Calvino è l’autore del Novecento italiano più letto, tradotto e amato al mondo. Tanto poliedrico e visionario quanto profondamente radicato e impegnato nel suo tempo, lo scrittore nato nel 1923 a Cuba, e cresciuto a Sanremo, figlio di due grandi menti scientifiche – il padre Mario agronomo e la madre Eva Mameli botanica –, ha plasmato attraverso un’inesauribile fantasia personaggi e trame divenuti indimenticabili, dalla trilogia araldica dei “Nostri Antenati” ovvero Il Barone rampante, Il Visconte dimezzato e Il Cavaliere inesistente ai racconti paradossali delle Cosmicomiche, dalle vicende della lotta partigiana cui prese parte in prima persona raccontate nell’esordio Il sentiero dei nidi di ragno all’inchiesta ecologica de La speculazione edilizia, dall’esperimento di Se una notte d’inverno un viaggiatore alle sue celeberrime Città invisibili. 

Intellettuale a tutto tondo, Calvino è stato inoltre giornalista, saggista, autore di libretti, sceneggiature e canzoni, nonché protagonista dell’editoria italiana in quella casa editrice, Einaudi con la storica sede in Via Biancamano a Torino, divenuta nella seconda metà del secolo scorso il «modello per il resto dell’editoria italiana», come amava definirla. 

L’inedito e originale kit digitale si comporrà di: 

tre videolezioni della durata di 45 min. l’una per i docenti a cura di Mario Barenghi, Professore di Letteratura Italiana contemporanea presso l’Università di Milano Bicocca, tra i massimi esperti dell’opera di Calvino, curatore dell’edizione nazionale della sua opera per i Meridiani Mondadori e della mostra ufficiale per il centenario Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte presso le Scuderie del Quirinale; 

dieci “pillole” video della durata di 15 min. l’una pensate appositamente per gli studenti sui temi calviniani più vicine al presente a cura di Giulio Carlo Pantalei, scrittore e musicista, PhD all’Università di Roma Tre e Cambridge, curatore della mostra Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Pericoli alle Terme di Caracalla (in arrivo a settembre); 

▪ il PDF del “dossier Calvino” (che includerà anche le istruzioni per lo svolgimento delle attività); 

▪ l’originale Lemmario tematico realizzato dallo Studio Leonardo Sonnoli, Compasso d’oro e tra gli Art Director più importanti in Italia.

Il percorso si chiude con un contest dedicato agli studenti e a partire dalle opere di Calvino e dalle dispense che trovate più sotto. Vi saranno proposte una serie di attività da fare e possibili lavori da realizzare (ma potete spaziare anche oltre i suggerimenti e in base alle vostre esigenze didattiche). Quello che vi chiediamo è di far lavorare la classe individualmente o a gruppi e di inviarci ciò che vorranno realizzare. A essere premiati saranno i 3 lavori più significativi. Termine per l’invio: 15 novembre 2024.

Di seguito, il link alle videolezioni di Mario Barenghi e alle pillole di Giulio Carlo Pantalei, e quello alle dispense didattiche

Videolezioni

Pillole video

Dispense didattiche

Lemmario Calvino

Per domande o dubbi, o se volete partecipare, scriveteci a scuole@fondazionemondadori.it

Il progetto è realizzato con il contributo della
Struttura di missione anniversari nazionali
ed eventi sportivi nazionali e internazionali


Copyright immagine di copertina: Studio Leonardo Sonnoli