Giovani o postgiovani, gran parte dei lettori d’oggi ha un debito di riconoscenza con i protagonisti delle saghe fumettistiche che hanno vivacizzato l’immaginario collettivo del nostro tempo. Ecco allora una galleria di personaggi memorabili per l’icasticità del disegno e l’estrosità della fisionomia narrativa: avventurosi come Corto Maltese e Dylan Dog o comico-satirici come Cocco Bill e Cipputi e Bobo, uomini d’ordine come Tex Willer o trasgressori come Zanardi, graficamente lineari come Diabolik o sofisticati come Valentina. Eroi di carta che sciorinano una ricchezza indiscutibile di motivi d’interesse, non solo per le varie forme d’uso di un linguaggio della modernità letteraria più inedita, ma sul piano dei fenomeni di costume più schiettamente vitali.
SOMMARIO
L’IMMAGINARIO A FUMETTI
Corto Maltese, Valentina, Dylan Dog… ma anche Cocco Bill, Zanardi e Tex Willer: una lettura critica delle storie raccontate per immagini, tra revival e canonizzazione.
Marigonda, Falcetto, Cenati, Bona, Novelli, Barenghi, Pischedda, Raffaelli, Spinazzola
GLI AUTORI
Alte tirature, libri comprati in edicola e testi adottati a scuola. Come Ammaniti comanda; Buttafuoco sulla destra; La letteratura migrante dei Broken Italians; Storie di precariato… attenzione puntata sulle vendite e i dibattiti dell’anno editoriale 2007.
Rollo, Rosa, Cadioli, Giovannetti, Richelmi, Palieri, Coyaud, Ghidinelli, Fiori, Interdonato, Petruzzi, Giovannetti
GLI EDITORI
I protagonisti, i canali di vendita, le vie della promozione: percorsi nei luoghi dove si fanno i libri. Chi è che cosa fa l’AIE? Come sono fatte le Librerie.coop? E chi guadagna con Harry Potter?
Gambaro, Dubini, Moretti, Terreni, Cerutti, Stabile, Guerzoni, Lepri, Nani, Carnero, Porcelli
I LETTORI
Il pubblico delle biblioteche e la lettura sotto inchiesta. Analisi critica e spunti di riflessione a partire dai recenti dati Istat sulla lettura e la lettura professionale.
Attanasio, Peresson, Ginevra
MONDO LIBRO 2007
Appuntamento con le classifiche, la comunicazione multimediale, la cronaca dell’anno editoriale 2007 analizzata con uno sguardo oggettivo e attento alle trasformazioni degli orientamenti delle case editrici e del pubblico.
Salis, Dubini, Raviola, Gallo, Mussinelli