Si conclude con la pubblicazione del terzo volume l’opera di Santo Alligo sugli illustratori dell’otto-novecento. L’autore, grafico, scultore e illustratore pubblicitario, mette a profitto oltre quarantacinque anni di lavoro nel campo dell’illustrazione facendo rivivere attraverso le documentate biografie e le numerose tavole riprodotte i profili di alcuni tra i maggiori artisti italiani e stranieri: Della Valle, Klinger, Hoytema, Kreidolf, Bakst, Cambellotti, Nonni, Nielsen, Lepade, Nardi, Porcheddu, Rosselli.
Quasi tutti legati alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, essi si differenziano, oltre che per lo stile, sempre personale ed evocativo, anche per i percorsi artistici: di Alberto Della Valle si ricordano soprattutto le inconfondibili copertine e illustrazioni interne per i libri salgariani, di Cambellotti spicca la varietà di temi affrontati, di Porcheddu la tormentata visionarietà del tratto, della Rosselli la modernità e la freschezza del disegno.
L’interesse collezionistico che sta alla base della ricerca di Alligo non inficia la godibilità del volume anche per i non specialisti, ma dà anzi il senso della scoperta di una produzione iconografica di alto livello non sempre considerata per il suo reale valore e significato. Completa il volume una bibliografia per artista (volumi illustrati e opere sull’autore) non integrata però da indicazioni sulle fonti archivistiche consultate (e citate nel testo).