Dal 28 gennaio al 19 febbraio 2009, nella Galleria della Biblioteca Angelica presso l’Istituto Polacco di Roma, sono esposti una sessantina di libri d’autore e d’artista realizzati da Alina Kalczyńska nel corso degli ultimi quindici anni.
Le curatissime immagini del catalogo, tra bellissimi grigi, tenui colori pastello e qualche tocco di rosso, evocano il delicato mondo di queste opere di piccole e medie dimensioni, taccuini, quaderni e album, esemplari unici dove affiorano, accanto a reminescenze di viaggi e di luoghi, l’interesse per la calligrafia e le tecniche grafiche.
Le illustrazioni sono precedute da uno scritto di Magdalena Czubińska che ci presenta Alina Kalczyńska ed il suo prezioso lavoro.
L’artista, nata nei pressi di Cracovia, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti in xilografia e arte del libro, si è dedicata particolarmente a quest’ultima in Italia dal 1980, dopo aver sposato l’editore milanese Vanni Scheiwiller. Oltre a collaborare con il marito per le sue raffinate edizioni, ha proseguito negli anni una sua personale ricerca, realizzando piccoli capolavori in tirature limitate, a volte ridotte a un unico esemplare, con profonda immedesimazione. Nessun particolare è tralasciato, dalla carta tirata a mano, al gioco d’intaglio che suggerisce diversi effetti di luce e sfumatura, all’acquarello orientale.
Nel 1999, dopo la morte del marito, Alina Kalczyńska ha riordinato l’archivio storico delle edizioni di Giovanni e Vanni Scheiwiller che nel 2005 viene acquisito dal Centro APICE dell’Università degli Studi di Milano. Altri libri d’artista delle edizioni Scheiwiller sono stati donati nel 2006 al MART di Rovereto.
Il catalogo è completato da una biografia dell’artista e da indici delle sue mostre personali, dei suoi libri d’artista e d’autore, dei suoi cataloghi e scritti.
Maria Elena Daverio