Costituita a Milano nel 1947, la Fratelli Fabbri editori mostra, fin dagli esordi, caratteri di originalità che la rendono poco assimilabile alle altre grandi case editrici con le quali condivide il pieno controllo dell’intera filiera editoriale. Oltre a portare infatti a livelli di eccellenza le redazioni delle opere a dispense, la Fabbri declina i contenuti in formati diversi (dal fascicolo all’opera rilegata, dall’audiocassetta al disco di vinile) per raggiungere target differenziati, ma ugualmente ricettivi alla divulgazione di qualità. Innovativa nel marketing e nella distribuzione, la casa editrice mette a punto nuove forme di approccio al cliente che le consentono di superare le tradizionali debolezze e inefficienze della distribuzione italiana, valorizzando in anticipo sui tempi le enormi potenzialità di vendita nella rete capillare delle edicole e ottenendo risultati positivi anche in un settore complesso come il rateale.
Una ricerca rigorosa e appassionata ha consentito di ricostruire il catalogo storico della Fabbri: 2700 schede bibliografiche, 93 collane, 89 opere a dispense e oltre 3300 lemmi censiti nell’indice dei nomi. Non solo Conoscere e I maestri del colore, quindi, ma un vasto arcipelago di opere grandi e piccole che hanno dato un contributo essenziale alla modernizzazione italiana: la storia della Fabbri dei fratelli Fabbri, letta attraverso le lenti del catalogo storico, sembra restituirci in controluce le vicende del nostro Paese dal dopoguerra ai primi anni Settanta.
Carlo Carotti è stato negli anni Ottanta direttore reggente della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. È esperto della materia in Storia del giornalismo nella Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Milano. Oltre a testi professionali ha pubblicato una monografia su Alberto Corticelli e figli. Editori-librai (2000) e saggi di storia dell’editoria e del giornalismo in varie riviste.
Giacinto Andriani dal 2000 si occupa di biblioteche storiche di case editrici e ha curato in particolare il riordino, l’organizzazione e la catalogazione di quelle dei principali marchi del gruppo Rcs (Bompiani, Bur, Etas, Fabbri, Rizzoli, Sansoni, Sonzogno).
INDICE
Introduzione, di Luisa Finocchi e Ada Gigli Marchetti; Lavoro e produzione editoriale, pubblicità compresa, di Carlo Carotti; Profilo storico della Fratelli Fabbri Editori, di Vittore Armanni; Necessità e creatività, di Giovanni Fabbri; L’organizzazione della vendita, di Rino Fabbri; Catalogo storico Fabbri, a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con una Nota al Catalogo di Giacinto Andriani; Appendice; Indici.