Tre illustratori, Ferenc Pintér, Carlo Jacono e Karel Thole, che con i loro disegni hanno lasciato un segno indelebile nella memoria dei lettori delle pubblicazioni Mondadori, sono i protagonisti del catalogo che dà conto della mostra ospitata dal Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca dal 12 aprile al 30 giugno 2008. I testi, in italiano ed in inglese, sono ideati e curati da Angelo Nencetti.
Le copertine sono state scelte tra quelle che nel tempo hanno reso riconoscibile una collana, una serie di libri, un protagonista dei racconti.
Inizia Pintér con scene campestri, interni domestici, donne vestite di nero, un solo Maigret. Immagini della quotidianità colte con il caratteristico tratto vivo ed essenziale.
Inserite in un cerchio che ne esalta il carattere, le copertine di Carlo Jacono per gialli e romanzi di spionaggio mostrano donne misteriose e bellissime, che parlano alla fantasia del lettore suggerendo il contenuto della storia.
Tenebroso e visionario, Karel Thole, dopo il gotico Sherlock Holmes e l’enigmatico Poirot, ci conduce in mondi caotici ed inquietanti. Realizzati oltre trent’anni fa, molti dei suoi disegni di fantascienza non appaiono così lontani da certe realtà attuali.
Il catalogo e la mostra sono stati realizzati in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori che ha messo a disposizione dei curatori i suoi archivi.
Maria Elena Daverio