Clicca qui per il calendario degli eventi e dei laboratori.
Per informazioni scrivi a laboratorio@fondazionemondadori.it
Il laboratorio di Fondazione Mondadori ospita la mostra permanente Leggere a Milano e focus dedicati ai protagonisti, incontri, convegni, corsi di scrittura, editoria e giornalismo.
Nasce nel 2015 come “Laboratorio Formentini per l’editoria” ed è uno spazio per la valorizzazione del lavoro editoriale. In questo momento storico, e nella città italiana in cui da sempre si producono e leggono più libri, dare voce ai professionisti dell’editoria è altrettanto importante che intercettare l’interesse di un pubblico più vasto, attento alle nuove professioni editoriali e sempre più interessato alla scrittura, alla lettura, alla cura del testo e delle immagini, alla cultura editoriale.
Il Laboratorio quindi accoglie i protagonisti della filiera della lettura, dando loro voce per raccontare il passato e per guardare alle professioni del futuro, e ospita esperienze internazionali, promuovendo l’eccellenza culturale italiana nel mondo.
Le attività spaziano lungo tutta la filiera editoriale, e vanno dai laboratori di scrittura narrativa e editing ai corsi e seminari per interpreti e traduttori, dalle masterclass per illustratori alle mostre e agli incontri pubblici, dalle nuove forme di diritto digitale ai dibattiti intorno allo stato della lingua italiana, dai grandi traduttori di ieri e di oggi ai maestri dell’illustrazione globale. Una simile sinergia di professionalità e istanze culturali diverse ha contribuito in modo fondamentale a lanciare la candidatura di Milano a Città Creativa Unesco per la Letteratura. Dal 2024, il ruolo del Laboratorio nella rete delle Città Creative si è fatto più determinante e in collaborazione con il Comune di Milano ospita eventi dedicati e promuove le attività legate all’iniziativa, come bandi di residenza e convegni. Il Laboratorio è inoltre sede organizzativa di Bookcity Milano, di cui ospita le riunioni del Comitato Promotore, i corsi di formazione per i volontari, nonché diversi appuntamenti durante la rassegna.
Gli spazi destinati a questo progetto (il complesso dell’ex Canonica della Chiesa di San Carpoforo in via Marco Formentini 10, nel quartiere di Brera) sono stati messi a disposizione dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura all’interno del progetto Copy in Milan, con la partecipazione di Mibact, Centro per il libro e la lettura, Maeci, Regione Lombardia e il sostegno di Fondazione Cariplo.