Conservare il passato per progettare il futuro

Il cam(m)ino dell’editore. Storie di Arnoldo Mondadori a Meina

Nella sua abitazione a Meina, Arnoldo Mondadori ospitava scrittori e collaboratori ai quali chiedeva di lasciare un pensiero o una firma sulla cappa del camino. In occasione dei cinquant’anni dalla sua morte, Fondazione Mondadori presenta un’esposizione digitale che, a partire da quelle firme, ripercorre la storia dei rapporti di Arnoldo con diverse figure del panorama editoriale e letterario novecentesco. Documenti archivistici e bibliografici, fotografie e interviste provenienti dal patrimonio di Fondazione raccontano di un luogo che è stato centro di lavoro, amicizie e affetti, nonché cornice di incontri che hanno fatto la storia della cultura italiana del Novecento.

dal

Online, sito di Fondazione Mondadori

Arnoldo Mondadori a Meina, giugno 1955

Arnoldo Mondadori legge il giornale nel giardino della sua villa a Meina, giugno 1955. (© Mario De Biasi/Mondadori Portfolio)