Il settore della formazione nasce con una missione chiara: promuovere la cultura editoriale e la conoscenza dei mestieri del libro, avendo come riferimento costante l’editoria di qualità, ma rispondendo anche tempestivamente a un mercato in continua evoluzione.
La nostra proposta formativa, al cui centro è da sempre la mediazione editoriale, si prefigge di individuare gli elementi di continuità e quelli di cambiamento nel panorama culturale odierno, a partire dal ruolo dell’editore come tramite tra il testo e i suoi lettori.
I percorsi di formazione e aggiornamento sono rivolti a chi si sta avvicinando al mondo dell’editoria o a chi già lavora nel settore della progettazione culturale, sono modulati a seconda delle diverse esigenze e mettono a frutto partnership di lungo periodo.
In stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Associazione Italiana Editori, a partire dal 2002 viene proposto un Master in Editoria che prepara gli studenti a entrare e lavorare nella variegata filiera editoriale (redazioni, uffici stampa, uffici diritti, agenzie letterarie, service editoriali…), coniugando conoscenze teoriche e insegnamenti laboratoriali.
Negli anni sono stati selezionati più di 3500 candidati, e inseriti nel mondo del lavoro quasi 400 giovani diplomati, con un tasso di occupazione nel settore dell’82%.
Grazie alle competenze didattiche acquisite in questi anni e alla stretta collaborazione con altre esperienze professionali abbiamo proposto corsi professionalizzanti, con la mente rivolta a un prodotto editoriale come meticciato e congiunzione tra diversi ambiti, mezzi e sensibilità: i corsi di InDesign per la redazione, il workshop “Scrivere per…”, il corso Creare e-book…
A partire dal 2018 abbiamo deciso di puntare alla formazione intensiva per nuovi profili professionali, figure in grado di rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze del mercato culturale, per questo è nato Creative Publishing Direction, corso organizzato con Mimaster Illustrazione.