The Illustrators Survival Corner


Anche quest’anno alla Bologna Children’s Book Fair (31 marzo – 3 aprile) torna The Illustrators Survival Corner, lo spazio dedicato a illustratrici e illustratori a cura di Mimaster Illustrazione, con un calendario di appuntamenti quotidiani tra masterclass, workshop e portfolio review.

Editori, agenti, illustratori, art director e autori daranno vita a un ricco programma di oltre 150 eventi che esploreranno i principali ambiti della professione, sempre con lo sguardo rivolto alle nuove tendenze del mercato e alle future evoluzioni del mestiere. 

Tra gli ospiti di quest’anno il fumettista e vignettista Altan, illustratrici e illustratori di fama internazionale come Beatrice Alemagna, Heena Baek, Serge Bloch, Loes Riphagen e Marc Majewski. Incontreranno il pubblico del Survival Corner anche i giurati della Mostra Illustratori 2025 Walter Fochesato, Chris Haughton, Neal Porter, Felicita Sala, Gema Sirvent.

Il Survival Corner ospiterà per il secondo anno anche la mostra “The Original Art” una delle più prestigiose attività organizzate dalla Society of Illustrators, con una serie di attività dedicate tra cui workshop e visite guidate.

Qui tutti gli appuntamenti del Survival Corner. 

 

Alla Bologna Children’s Book Fair vi aspettiamo anche per l’incontro:

Andrea Camilleri ieri, oggi e domani:
100 anni di vita e di storie

Mercoledì 2 aprile | h. 10:30
Content Café | HALL 30
con Antonio Sellerio, Marta Vesco, Paolo Verri
in collegamento: Lorenzo Mattotti
modera: Ivan Canu

Un incontro dedicato all’eclettico scrittore siciliano e alle celebrazioni per il centenario della sua nascita.
Assieme ad Antonio Sellerio ripercorreremo il rapporto professionale e di amicizia tra Andrea Camilleri e la sua casa editrice; Lorenzo Mattotti, invece, racconterà il suo incontro con lo scrittore, che scelse per dare voce agli Orsi che invasero la Sicilia di Buzzati, e il suo lavoro di illustratore per le nuove copertine della collana celebrativa di Sellerio.
Marta Vesco aprirà una vista sul Camilleri per i più giovani, raccontando Guardie e ladri – Dieci avventure del commissario Montalbano, di Andrea Camilleri, che ha curato assieme a Giordano Meacci e che inaugura la nuova collana Sellerio “La memoria dei ragazzi”.
Paolo Verri e Antonio Sellerio anticiperanno il palinsesto di incontri e mostre che, a Milano, FAAM, Sellerio e Casa Manzoni dedicheranno a uno dei più amati scrittori italiani.