Nato dall’esperienza del Festival MOSTRO, Ritratti grafici è il terzo libro della collana «Quaderni del Laboratorio Formentini». Il volume è curato da Maria Angela Di Pierro e Marco Sammicheli e intende rappresentare un quadro (necessariamente parziale) di una comunità, quella dei graphic designer in Italia, e allo stesso tempo costruire uno spazio di dibattito tra diverse scuole di pensiero, uno scambio di idee e di confronto tra posizioni e linguaggi differenti.
Parco Gallery ospita il dialogo di Maria Angela di Pierro con Marta Inversini, direttrice di FAAM. La presentazione del libro è il pretesto per riflettere sull’eredità del Festival MOSTRO, per parlare dello stato di salute della professione del graphic designer in Italia e sulla necessità di momenti di riflessione, scambio e aggregazione all’interno della scena della grafica italiana.
L’evento è organizzato da FAAM e Parco Gallery nell’ambito del ciclo che ospiterà anche la presentazione di Ostinata bellezza. Anita Klinz, la prima art director italiana di Luca Pitoni.
Maria Angela Di Pierro, giornalista e pubblicista, vive e lavora a Milano. Si occupa di relazioni esterne, organizzazione di eventi e mostre nell’ambito design, promozione della cultura del progetto e della professione del “designer”. Dal 2009 al 2015 è stata consulente di direzione generale di Aiap. Dal 2016 collabora con l’ambasciata d’Italia a Copenaghen e l’istituto italiano di cultura promuovendo la cultura del progetto grafico italiano. Nel 2019 ha fondato Meme Gallery, un mini show room-galleria a Milano, dedicato a designer, artigiani, artisti e fotografi, stilisti inediti che si occupano di microproduzioni
Marta Inversini si laurea alla Facoltà di lettere dell’Università degli studi di Milano (relatore prof.ssa Paola Dubini) e successivamente collabora con il Centro di ricerca ASK dell’Università Bocconi per progetti legati alle imprese editoriali e ai media. Presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ricopre funzioni di pianificazione, coordinamento e fund raising. Dal 2019 ne assume la direzione.