Venerdì 12 marzo 2004 alle ore 11,15 avrà luogo a Milano, presso la SALA F del PALAZZO DELLE STELLINE, Corso Magenta 61, nell’ambito del convegno nazionale “Professione bibliotecario”, l’incontro dal titolo “Raccontare una vita. Dalle fonti alla ricostruzione biografica” .
Durante la mattinata interverranno gli archivisti Francesco Cattaneo e Paolo Pozzi che discuteranno con Gianni Turchetta, autore di “Dino Campana. Biografia di un poeta”, e Laura Lepri, curatrice di “Le mie famiglie” di Cristina Mondadori, del diverso modo di interpretare fonti, fotografie, lettere, documenti, aneddoti e ricordi per raccontare la storia di una vita.
L’intervento, promosso dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e dalla Regione Lombardia, si inserisce nel ciclo “I documenti raccontano”, insieme di attività rivolte alla rielaborazione in forma narrativa di documenti d’archivio, con lo scopo di avvicinare l’archivio ad un numero sempre maggiore di utenti, far divenire senso comune la necessità della conservazione documentaria e formare la coscienza pubblica del valore del bene storico-archivistico come bene culturale.