Marco Bellocchio presenta «Una dolorosa immobilità» La vita di Giovanni Pascoli in una sceneggiatura interrotta

Tre autori, un poeta e una sceneggiatura rimasta incompiuta che ne porta il nome, inedita e dimenticata:
Marco Bellocchio presenta il volume «Una dolorosa immobilità» La vita di Giovanni Pascoli in una sceneggiatura interrotta, di Vincenzo Consolo con Marco Bellocchio e Vincenzo Cerami, a cura di Gianfranca Lavezzi e Federica Massia, venerdì 28 giugno, ore 21.00, nel Giardino di Casa Pascoli.

Negli Archivi di FAAM, nel Fondo Vincenzo Consolo, si trovano 129 fogli dattiloscritti risalenti ai primissimi anni ’80 che racchiudono una sceneggiatura firmata da Vincenzo Consolo, Marco Bellocchio e Vincenzo Cerami.
Il testo è incompiuto, dimenticato, finora inedito e racconta la vita di Giovanni Pascoli. Nato per diventare un film RAI sulla vita del poeta, con la regia dello stesso Bellocchio, il progetto fu abbandonato e la sceneggiatura realizzata solo nella prima parte.
La penna che si scorge è quella di Vincenzo Consolo, nella stesura come nelle correzioni, ma l’opera è il frutto di un lavoro progettato, discusso ed elaborato in concerto con Vincenzo Cerami e Marco Bellocchio.
Oltre alla sceneggiatura cinematografica, il volume offre al lettore per la prima volta due inediti regalati da Marco Bellocchio, sempre di ambito pascoliano: l’abbozzo di un soggetto per un cortometraggio, intitolato Zvanì e datato 2018 e un disegno a penna per un altro “corto” non finito, intitolato La cavallina storna.

Durante la serata saranno mostrati il cortometraggio Un filo di passione (1999) e brani inediti da La cavallina storna (2005) di Marco Bellocchio.

Intervengono: Marco Bellocchio, co-autore del volume; Gianfranca Lavezzi, co-curatrice del volume; Paolo Verri, direttore generale di FAAM.
Saluti di Moris Guidi, sindaco di San Mauro Pascoli, e Daniele Gasperini, presidente di Sammauroindustria.
Introduce e coordina Gianfranco Miro Gori, direttore di Sammauroindustria.

La serata è a ingresso libero ed è organizzata da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Sammauroindustria, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli.