Logica e Politica. Per Marco Mondadori

Logica e politica. Per Marco Mondadori

Programma

Saluti
Sergio Escobar
Luca Formenton

intervengono
Maria Luisa Dalla Chiara
Sebastiano Maffettone
Silvano Tagliagambe

Saranno presenti
Marcello D’Agostino
Giulio Giorello
Salvatore Veca

A tre anni dall’improvvisa e prematura scomparsa di Marco Mondadori, vede la luce Logica e Politica. Per Marco Mondadori, una raccolta di saggi a lui dedicati da un gruppo di colleghi e amici sui temi principali ai quali si era consacrato nel corso della sua carriera di studioso. In occasione dell’uscita del libro, Giulio Giorello, Salvatore Veca e Marcello D’Agostino, curatori del volume edito dalla Fondazione Mondadori e dal Saggiatore, accanto a Sergio Escobar e Luca Formenton, saranno al Teatro Grassi per ricordare la figura del filosofo e il suo lavoro di ricerca.

Interverranno, inoltre, Maria Luisa Dalla Chiara, Sebastiano Maffettone e Silvano Tagliagambe, autori di alcuni saggi presenti nel volume e tra i più noti studiosi nei campi della Logica, della Filosofia della Scienza e della Filosofia Politica, le discipline di cui si è occupato Marco Mondadori.

Marco Mondadori era convinto che coltivare le capacità intellettuali richieste per risolvere un problema di logica non fosse una virtù per una ristretta élite di pensatori, ma una necessità per tutti coloro che non vogliono rinunciare a esercitare un controllo critico sul reale. E’ un imperativo morale per quanti – politici, amministratori, manager, giudici – si trovano nella scomoda posizione di dover prendere decisioni importanti che riguardano gli altri.

Elaborare strumenti potenti e accessibili a tutti, per affrontare la complessità dell’argomentazione razionale, per Marco Mondadori era essenzialmente una questione di democrazia. Una convinzione che riguarda la possibilità dei cittadini di comprendere e controllare i processi decisionali da cui dipende il loro benessere e, a volte, la loro stessa vita.

La scheda del libro