Fondazione Mondadori per Taobuk

Gli incontri di FAAM alla XIV edizione di Taobuk, a Taormina dal 20 al 24 giugno 2024.

Domenica 23 giugno 2024, h. 9:00
San Domenico Palace, a Four Seasons Hotel

EDITORIA ITALIANA, LETTORI, MERCATO
Quantità e qualità a confronto verso la Buchmesse di Francoforte.

L’Italia è paese ospite della prossima Buchmesse di Francoforte, la più importante Fiera editoriale al mondo. L’ultima volta era accaduto nel 1988, prima della caduta del Muro di Berlino. Cosa è successo in questi 35 anni all’industria editoriale italiana? Come è cambiata? Il 1988 fu anche l’anno del primo Salone del Libro di Torino, e dell’avvio di molte manifestazioni di promozione della lettura. Quali sono le sfide attuali, come le stiamo approcciando, quale sarà il ruolo dei nuovi editori? E quello dell’intelligenza artificiale?

Con

Alessandra Carra, AD Gruppo Feltrinelli.
Giuseppe Laterza, Laterza Editori.
Stefano Mauri, Presidente Gems.
Paolo Repetti, Direttore generale di Einaudi Stile Libero.
Monica Malatesta, MalaTesta Literary Agency.
Fabio Del Giudice, Direttore AIE.

Luca Formenton, Presidente FAAM.

Domenica 23 giugno 2024, h. 11:00
San Domenico Palace, a Four Seasons Hotel

FARE IMPRESA CULTURALE
Creatività e sviluppo al servizio della comunità.

Negli ultimi anni l’apporto e l’impatto dell’impresa creativa e culturale è in straordinaria crescita. Questa crescita, ora riconosciuta, non solo è importante dal punto di vista economico, ma soprattutto dell’identità e dell’orgoglio dei territori e dei cittadini che le abitano. L’incontro porrà alcune questioni urgenti: come dare ancora più spazio ai giovani, aumentare gli stipendi degli addetti, e come attrarre miglior talenti dal resto del mondo in Italia?

Con
Manlio Messina, Vice Presidente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.
Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI.
Nino Rizzo Nervo, giornalista, Presidente Comitato Scientifico Festival Taobuk.
Lino Morgante, Presidente Gruppo Editoriale SES e Presidente Fondazione Bonino Pulejo.
Alessandra Priante, Presidente ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
Marcella Cannariato, Comitato Impresa Donna.
Angelo Argento, Presidente dell’Associazione Cultura Italiae.
Antonio Spadaro, Sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione.

Paolo Verri, Direttore Generale FAAM.