Dall’11 al 17 novembre 2024 si terrà la tredicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione con eventi diffusi sul territorio urbano e dedicata al libro, alla lettura e ai lettori, motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura. Il tema di questa edizione è Guerra e Pace.
Martedì 12 novembre, ore 18:30
Fondazione Mondadori
via Riccione 8, Milano
La grande guerra
un film di Mario Monicelli
raccontato da Steve Della Casa.
con Steve Della Casa, Giacomo Papi e Paolo Verri
Il capolavoro di Mario Monicelli, nipote di Arnoldo Mondadori, viene ospitato per la prima volta nella sala a lui intitolata e completamente restaurata. A raccontare come il regista porti un tema, quello della morte in trincea, sotto gli occhi di uno spettatore abituato a pensare che la prima guerra mondiale fosse stata una grande vittoria dell’Italia, Steve Della Casa, uno dei maggiori critici cinematografici, oggi presidente degli Archivi cinematografici italiani.
Giovedì 14 novembre, ore 18:30
Laboratorio/FAAM
via Marco Formentini 10, Milano
Archivio del presente – il Saggiatore
con Mircea Cărtărescu e Bruno Mazzoni
“Archivio del presente” è un progetto nato nel 2023 dedicato all’editoria contemporanea. Racconta e raccoglie la storia di una casa editrice, fotografandola mentre si svolge. L’edizione di quest’anno è dedicata a Il Saggiatore. Giovedì 14 novembre è il primo appuntamento di tre che si terranno durante la stagione ’24/’25 – IL FUTURO DELLA MEMORIA. La stessa sera verrà inaugurata la mostra (visitabile fino al 19 dicembre),
dedicata al Saggiatore, con documenti di archivio e videointerviste di grandi autori europei realizzati in occasione del Convegno del 5 novembre Il futuro della memoria. Ospiti: Mircea Cărtărescu, insieme al suo traduttore Bruno Mazzoni. Il tema sarà il rapporto tra un autore e la sua casa editrice.
In collaborazione con il Saggiatore
Venerdì 15 novembre, ore 10:30
Fondazione Mondadori
via Riccione 8, Milano
La resistenza di Alba de Céspedes: veline, pagine di diario e lettere dall’Archivio dell’autrice
con Elisabetta Risari
A partire dal volume È una donna che vi parla, stasera. La voce di Clorinda dalle radio libere di Bari e Napoli (1943-1944) che racconta, tra veline, stralci di lettere e pagine di diario, la Resistenza di Alba de Céspedes ai microfoni di Radio Bari e Radio Napoli, FAAM mette in vetrina una piccola selezione di documenti conservati nell’Archivio dell’autrice, in mostra dall’11 novembre al 20 dicembre (lun. – giov. 9:30 – 18:00).
Il volume è curato da Valeria Paola Babini ed è recentemente stato pubblicato da Mondadori.
Nella mattina di venerdì 15 novembre, alle ore 10.30, si terrà un incontro con Elisabetta Risari a partire dalla mostra e dal volume dedicato alle scuole, all’interno del palinsesto BookCity Scuole.
In collaborazione con Arnoldo Mondadori Editore.
Venerdì 15 novembre, ore 19:00
Laboratorio/FAAM
via Marco Formentini 10, Milano
Etico, estetico, esclusivo: il perfetto guardaroba (vintage) di un gentleman
con Francesco Salamano e Carlo Massarini
Francesco Salamano, esperto di moda e di stile e collezionista appassionato di capi vintage, ci racconta storie e segreti di questo mondo. Scopriremo i capi iconici, la loro origine, i protagonisti dello stile maschile che li hanno indossati e preziosi consigli per acquistare in modo consapevole.
Venerdì 15 novembre, ore 17:30
Laboratorio/FAAM
via Marco Formentini 10, Milano
UNESCO | Dialogo sui festival crime nelle città di Brema e Milano (e dintorni)
con Perdita Krämer, Marina Fabbri e Paolo Roversi, modera Ferdinando Pastori
Dialogo sui festival crime nelle città di Brema e Milano (e dintorni) tra Perdita Krämer, direttrice del Crime Time Festival della città tedesca, Marina Fabbri di Noir in Festival e Paolo Roversi di NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, con la moderazione di Ferdinando Pastori. In quale modo la letteratura gialla racconta la città e qual è il ruolo dei festival nella valorizzazione di autori e territori che li ospitano.
Sabato 16 novembre, ore 16:00
Laboratorio/FAAM
via Marco Formentini 10, Milano
How to design a book
a cura di ISIA di Urbino
La condizione della dualità formata dalla contemporaneità e dalla storicità è la metafora che meglio descrive l’Isia di Urbino. L’Istituto -che nasce nel 1962 da una costola della Scuola del Libro e da allora è riconosciuta come la più importante istituzione in Italia per la progettazione grafica ed editoriale- ha sede nell’ex monastero di Santa Chiara, progettato nella seconda metà del XV secolo da Francesco di Giorgio Martini. In un luogo dove si respira la rivoluzione rinascimentale nelle arti, fin dalle sue origini, progettisti come Albe Steiner e Michele Provinciali hanno insegnato a rendere quella storia contemporanea. Oggi l’Isia Urbino persegue quell’ideale in un contesto internazionale.
Domenica 17 novembre, ore 11:00
Laboratorio/FAAM
via Marco Formentini 10, Milano
Scrittura Istantanea | Lezione aperta
Imparare a leggere significa imparare a scrivere. Su questo principio si fondano i nostri laboratori e la lezione di oggi. Prendiamo un capolavoro e lo leggiamo e commentiamo insieme per un’ora, cercando di capire perché è bello. Poi facciamo lo stesso con i testi degli allievi.
Domenica 17 novembre, ore 15:00
Laboratorio/FAAM
via Marco Formentini 10, Milano
Laboratori al Laboratorio
Tradurre è tradire? Allora leggiamolo così come ha inteso l’autore con Tim Parks presenta il suo laboratorio di lettura IN INGLESE. Come si lavora sul testo? Scopriamolo insieme alla casa editrice Bompiani. Che cos’è un reportage narrativo? Ce lo spiega l’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Come si legge e come si scrive la poesia? Leggiamo e scriviamo con la Casa della Poesia di Milano.
In collaborazione con Ordine dei giornalisti della Lombardia, Bompiani.
Domenica 17 novembre, ore 17:00
Laboratorio/FAAM
via Marco Formentini 10, Milano
Siamo ciò che traduciamo
con Franca Cavagnoli e Franco Nasi con Sara Sullam
Tradurre per comprendere il mondo, riflettere sull’esistenza, sondare i cambiamenti nel tempo. La traduzione non è solo una pratica, ma un’avventura del pensiero.
Da questa idea prendono corpo cinque saggi di Stefano Arduini, Franca Cavagnoli, Franco Nasi, Daniele Petruccioli ed Enrico Terrinoni che riflettono sul tradurre come esperienza e conoscenza, come rapporto con l’Altro, come messa in discussione e trasformazione della propria identità. Ne parlano Franca Cavagnoli e Franco Nasi con Sara Sullam.
In collaborazione con Marcos y Marcos, AITI, StradeLab
BookCity Milano nasce nel 2012 per volontà del Comune di Milano e dell’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).