Caro Linder… Storie di testi e di edizioni nell’archivio ALI – Erich Linder

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori è partner del progetto Caro Linder… Storie di testi e di edizioni nell’archivio ALI – Erich Linder, finanziato dal MUR nell’ambito dei progetti PRIN 2022, con Cantiere Linder, il ciclo di occasioni di valorizzazione a partire dai risultati di Caro Linder…

All’interno di questo ciclo, il 10 ottobre 2024 alle ore 19.00, inaugurerà al Laboratorio la mostra Caro Linder… Storie di testi e di edizioni nell’archivio ALI – Erich Linder.

La mostra ruota attorno ai materiali del fondo ALI-Erich Linder (depositato nel 1999 in FAAM dall’erede di Erich Linder, il figlio Dennis, e successivamente acquistato da FAAM), che conserva l’archivio editoriale dell’Agenzia Letteraria Internazionale, fondata nel 1898 da Augusto Foà e poi passata nelle mani del figlio Luciano, prima di essere diretta da Erich Linder (1924-1983) a partire dal 1951.

Sette percorsi rappresentativi delle varie sfaccettature del ruolo dell’agente letterario nel XX secolo, dove i diversi filoni tematici sono pensati per dare ai visitatori e alle visitatrici l’idea del lavoro quotidiano di Linder e dei suoi collaboratori.

Delle vere e proprie incursioni dietro le quinte delle varie case editrici coinvolte, attraverso i materiali conservati nel Fondo, che consentono di seguire l’iter editoriale di un’opera e di rivelare i processi creativi e produttivi che un autore affronta anche grazie al sostegno dell’agente, rivelando il modo in cui Linder ha gestito le dinamiche tra autori ed editori.

Si mostra come il ruolo di Linder abbia riguardato ogni momento della mediazione editoriale, dall’officina dello scrittore agli scaffali delle librerie. Così, ad affiancare le lettere sono presenti alcuni volumi di opere italiane, di opere tradotte o ancora di quelle straniere pubblicate in Italia, realizzazioni finali dell’attività di mediazione dell’agenzia che ha coinvolto la forma dei libri e l’identità dei testi nei loro aspetti compositivi, materiali, grafici e paratestuali.
Tali volumi sono a loro volta conservati presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e più precisamente provengono dalla Biblioteca storica AME, dalla Biblioteca della Agenzia Letteraria Internazionale e dalla Biblioteca Luciano Foà.

L’esposizione verrà inaugurata giovedì 10 ottobre, alle ore 19.00, con Virna Brigatti, Università degli Studi di Milano; Isotta Piazza, Università degli Studi di Parma; Paolo Verri, Direttore generale, FAAM; Monica Zanardo, Università degli Studi di Padova.

La mostra è realizzata in collaborazione col gruppo di ricerca del progetto PRIN 2022 “Caro Linder…”, coordinato dalle Università degli Studi di Padova e di Milano, ed è curata dai membri del gruppo PRIN: Virna Brigatti, Luca Gallarini, Andrea Palermitano, Eugenia Maria Rossi, Anna Taglietti e Monica Zanardo. https://carolinder.disll.unipd.it

La mostra è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.