Quanto è difficile progettare un palinsesto culturale? Quali temi vale la pena approfondire oggi? Qual è il modo migliore per comunicarli? Potete chiederlo ai 20 tra studenti e studentesse di tre scuole superiori milanesi (il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Moreschi, il Liceo Scientifico Bottoni e il Liceo Classico e Coreutico Tito Livio) e una piemontese (il Liceo del Cossatese e della Valle Strona) che hanno accolto l’invito di BookCity e del Sistema Bibliotecario di Milano di curare il palinsesto di eventi della Biblioteca Oglio. Cinque appuntamenti in programma alla Oglio progettati da 20 studenti che hanno deciso il tema, il format, gli ospiti da invitare e che saranno chiamati a condurre gli incontri.
I cinque incontri di BCZeta:
Ombra del crimine: ciò di cui nessuno parla
Venerdì 15 novembre, ore 18:00-19:00
Con Antonella Delfino Pesce
Entrare nel mondo della criminologia significa anche venire a conoscenza di ogni sua sfaccettatura: sociale, psicologica, giuridica… Spesso al TG, sui giornali e sui social sentiamo parlare di molti casi di cronaca nera, ma ci siamo mai chiesto cosa c’è dietro tutto ciò che ci viene mostrato?
Che cos’è la libertà artistica?
Sabato 16 novembre, ore 10:30-11:30
Con Enrico Rassu, Francesco Zendri e Gianmarco Aimi
Cos’è la libertà artistica e qual è la funzione dell’arte oggi? Si può fare e dire ancora tutto o è cambiato qualcosa? Da sempre gli artisti provano a riscrivere le regole attraverso la propria creatività, ma le restrizioni sociali pesano ancora sulla libera espressione? Dalla pittura alla fotografia al giornalismo fino alla musica, con il rap, la trap e i testi non politicamente corretti, che tanto fanno discutere l’opinione pubblica: un dibattito sulle nuove forme di censura e sul rapporto tra arte e potere.
Buona la prima? Vita da attore.
Sabato 16 novembre, ore 12:30-13:30
Con Germano Lanzoni
Cosa si prova a stare su un palco, dietro a una telecamera o uno schermo? Come si fa a districarsi tra un progetto artistico e l’altro? Come si può fare dell’umorismo e della comicità uno strumento di comunicazione funzionale non solo all’intrattenimento? Approfondiremo tutto questo con un ospite speciale, Germano Lanzoni, noto come volto del social brand Il milanese imbruttito, attore, comico, docente, formatore e webstar irriverente, che ci parlerà degli aspetti più intriganti della sua carriera e dell’ultimo film che lo vede protagonista, Ricomincio da taac.
Con Germano Lanzoni
In collaborazione con BookCity Milano Università e la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti
Salute mentale nei giovani: dietro le quinte
Sabato 16 novembre, ore 15:00-16:00
Con Jessica M. Masucci e Daniele Mencarelli
Molte volte avrete sentito che “i giovani di oggi” hanno ansia, esagerano, dovrebbero semplicemente mangiare di più o di meno o non hanno problemi seri alla loro età, ma chi fa queste osservazioni è davvero cosciente di cosa sta parlando? Si può davvero generalizzare così tanto? In questo incontro, costruito con viaggeremo nella mente dei giovani in un percorso di comprensione loro (e un po’ di noi tutti), attraverso il confronto con una giornalista e uno scrittore vicini a questi temi.
Videogames: è tempo perso?
Sabato 16 novembre, ore 17:00-18:00
Con Luca Zorloni, Cesare Alemanni, Annella Bartolomeo
“Stai sprecando il tuo tempo” chiunque nel tempo libero giochi ai videogiochi si sarà sentito dire almeno una volta questa frase. Diversi studi però hanno dimostrato che un uso moderato dei videogiochi può incrementare le capacità cognitive, stimolare la creatività e migliorare la coordinazione visuo-motoria, oltretutto sono svariate le persone che possono testimoniare che la loro vita sociale sia migliorata grazie ai videogames. E ora siete ancora sicuri siano uno spreco di tempo?