20 tra studenti e studentesse di 2 scuole milanesi (il Liceo Classico Carducci e il Liceo Scientifico Moreschi) hanno accolto l’invito di BookCity e del Sistema Bibliotecario di Milano di progettare e curare gli eventi ospitati dalla Biblioteca Oglio di Corvetto durante i giorni della manifestazione, costruendo un palinsesto completo e di grande attualità.
Con la seconda edizione di BCZeta. Istruzioni per l’autogestione delle manifestazioni culturali, gli studenti si occuperanno dall’inizio alla fine dei sei appuntamenti che si avvicenderanno nella Oglio dal 17 al 19 novembre: dalla scelta degli argomenti che stanno a cuore ai ragazzi, alla definizione del format e del taglio da dare all’incontro, dall’individuazione degli ospiti da invitare, alla loro gestione durante la manifestazione.
Diversi i temi individuati: politica e sicurezza, il successo del true crime, la musica con un focus sul rap come genere mainstream contemporaneo, fotografia, intelligenza artificiale e il confronto tra chi scrive e chi pubblica i libri. A parlarne saranno, tra gli altri: Stefano Nazzi, Luca Marconi, Francesca Ponchielli, Edith Joyce, Francesca Cianfrocca, Patrizia Violi, Giuseppe Paternò Raddusa e la redazione di Demoni Urbani, Francesco Zendri e il gruppo di Rap Italiano Game Over, il fotografo Roberto Franchi.
L’appuntamento è per le giornate del 17, 18 e 19 novembre, presso la Biblioteca Oglio, Via Oglio 18, Milano.
Sei temi per sei incontri
Biblioteca Oglio (17-19 novembre 2023)
Scrivere e/è riscrivere
Con Francesca Cianfrocca, Edith Joyce e Patrizia Violi
In editoria si danno molti esempi celebri di editor che con le loro abilità hanno saputo far rendere al massimo i loro autori. Quello tra uno scrittore e il proprio editor è un rapporto complesso, che può risolversi in modi differenti. A parlarci del tema e a raccontarci di scrittura e di editing saranno Edith Joyce e la sua editor Francesca Cianfrocca, introdotte da Patrizia Violi.
Venerdì 17 novembre, ore 17:00
Biblioteca Oglio
Walking, telling. Fotografare è solo un modo per raccontare
Con Roberto Franchi
Grazie ai nuovi device, fare fotografie è sempre più semplice, tutti lo possono fare, in qualsiasi momento. Allora, cosa vuol dire essere fotografo professionista oggi? Eppure, il linguaggio fotografico è un mezzo così potente da racchiudere in una singola immagine una storia, un’emozione, uno sguardo, che resteranno per sempre impressi in quel dato scatto. Un incontro per approfondire un mestiere che è anche un’arte e ha a che fare con la realtà e i tanti modi di rappresentarla.
Sabato 18 novembre, ore 10:30
Biblioteca Oglio
Rap italiano: a che punto siamo?
Organizzato da Rapitalianogameover, con Francesco Zendri e Rewake
Il rap è mainstream. Negli anni ha segnato una vera e propria rivoluzione in campo musicale e culturale per la sua capacità di migliorarsi e rinnovarsi ogni volta, pur rimanendo fedele a se stesso. L’incontro indagherà i meccanismi, i protagonisti di ieri e di oggi e gli scenari futuri di una scena musicale in fermento, dando vita a un dialogo aperto anche a una comprensione profonda del nostro tempo.
Sabato 18 novembre, ore 12:30
Biblioteca Oglio
Scrivere true crime. Demoni urbani
Con Gianluca Chinnici, Eleonora Chiomento, Elettra Sofia Mauri, Martina Marasco, Francesca Notaro e Giuseppe Paternò Raddusa.
Libri, documentari, serie tv, podcast, programmi radiofonici. Il true crime è un genere che sta appassionando un pubblico via via più numeroso e variegato. E se è vero che la cronaca nera ha da sempre appassionato schiere di lettori, oggi il fenomeno sta toccando vette che non aveva mai raggiunto prima. A parlarne, la redazione del podcast Demoni urbani.
Sabato 18 novembre, ore 15:00
Biblioteca Oglio
La sicurezza a Milano: tra percezione e dati
Con Stefano Nazzi
La sicurezza è da sempre al centro degli interessi della politica. Dare voce ai gridi di allarme che viaggiano e si amplificano, oggi più che mai, aiuta molti politici a costruirsi credito e carriera. Ma cosa succede quando le percezioni non sono suffragate dai dati, anzi quando i dati sono in aperto contrasto con quelle percezioni?
Sabato 18 novembre, ore 17:00
Biblioteca Oglio
Intelligenza Artificiale: come e quanto ci cambierà la vita
Con Francesca Ponchielli (Radio Activa Plus) e Luca Marconi (Università Bicocca, Advanced School in Artificial Intelligence Cnr)
Testi elaborati creati autonomamente, innovazioni in campo medico, elettrodomestici di nuova generazione: l’intelligenza artificiale sta cambiando la nostra vita. Quali sono le sue applicazioni e implicazioni future e quali i lati oscuri? Francesca Ponchielli e Luca Marconi analizzeranno le prospettive di sviluppo e i progetti digitali più affascinanti e divertenti, indagando limiti e potenzialità di uno strumento che, se maneggiato con consapevolezza, rappresenta uno straordinario supporto allo sviluppo delle capacità umane.
Domenica 19 novembre, ore 11:00
Biblioteca Oglio