Archivi d’Affetto | Episodio 04 | La donna della domenica: una signora città


II nuovo e quarto episodio di Archivi d’Affetto, progetto del Circolo del Design, quest’anno in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, ci immerge nel racconto di una città attraverso il ritratto di un libro molto speciale, La donna della domenica di Fruttero & Lucentini.

Torino, ieri e oggi, diventa protagonista di una narrazione stratificata, specchio di luoghi, personaggi e atmosfere.

Fruttero & Lucentini ci offrono uno strumento prezioso per analizzare la città, i suoi stereotipi, le sue verità nascoste. E mentre seguiamo il filo di questa eccentrica lettura urbanistica, letteraria e al tempo stesso concreta, si delineano riflessioni che toccano il modo di raccontare e rappresentare uno spazio urbano. A seguito del talk introduttivo si apriranno al pubblico le porte della mostra “La donna della domenica: una signora città“.

 

All’intervento di apertura della mostra, mercoledì 26 marzo alle ore 18:00, parteciperanno:

Sara Fortunati – Direttrice, Circolo del Design
Luca Formenton – Presidente, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Maurizio Cilli – Curatore, Archivi d’Affetto
Stefano Mirti – Curatore, Archivi d’Affetto
Domenico Scarpa – Guest curator
Kinga Raciti e Emidio Bruno – Founder, K095c
Paola Zini – Direttrice, IED Torino
Carlotta Fruttero

 

Con Archivi d’Affetto il Circolo del Design ha l’intento di far emergere storie di progettisti, sperimentatori e artisti che hanno sviluppato percorsi professionali di grande valore, fuori dagli schemi, anticipatori rispetto ai loro tempi e anche per questo spesso poco conosciuti e valorizzati, con radici e legami profondi con Torino.

Il progetto del Circolo del Design si sviluppa in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, nell’anno che segna il cinquantesimo anniversario dell’uscita dell’omonimo film di Luigi Comencini.

L’episodio si avvale inoltre della collaborazione dello IED – Istituto Europeo di Design di Torino, coinvolgendo nel progetto una classe del secondo anno del corso di fotografia.

 

La mostra è visitabile dal 26 marzo al 9 maggio 2025, dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

Aperture speciali:
sabato 29 marzo
sabato 5 aprile
sabato 12 aprile
sabato 10 maggio