ALBEROLIBRO
2026 libri compongono il primo Alberolibro natalizio
La lettura e la cultura hanno un ruolo centrale nel tessuto cittadino e regionale. Da questa considerazione nasce l’Alberolibro, un albero di Natale di 2026 libri in piazza Città di Lombardia a Milano per le festività 2024-2025.
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, grazie al contributo di Regione Lombardia, e in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design e AIE – Associazione Italiana Editori hanno realizzato, in piazza Città di Lombardia, il primo Alberolibro, ideato e realizzato dai giovani designer di Finemateria, Alumni IED, dove trovano spazio 2026 libri, che verranno poi donati a 20 biblioteche scolastiche. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Regione Lombardia, IED – Istituto Europeo di Design e AIE – Associazione Italiana Editori hanno integrato le proprie mission e le proprie expertise in un forte messaggio di condivisione culturale e territoriale.
2026 volumi, raccolti da AIE – Associazione Italiana Editori attraverso la rete dei propri associati nell’ambito del progetto #ioleggoperché, da Arnoldo Mondadori Editore e da il Saggiatore, costituiscono le radici e i frutti dell’Albero di Natale: la cultura diventa partecipazione.
Alla fine delle festività natalizie, i libri raccolti verranno donati a 20 biblioteche scolastiche.
Intorno all’Alberolibro: i laboratori per le scuole
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, che tra le proprie aree di azione include l’ideazione e l’offerta di laboratori per le scuole di diverso ordine e grado, ha organizzato due momenti dedicati a due classi milanesi che si ritroveranno a contatto con l’Alberolibro.
Nella mattinata del 3 dicembre gli studenti e le studentesse di una classe della scuola milanese secondaria di primo grado di via Ojetti, che aderisce al progetto, hanno appeso gli ultimi volumi dell’allestimento, per partecipare, poi, a un laboratorio loro dedicato. Il secondo laboratorio si terrà l’8 gennaio: prima del disallestimento e prima di partecipare a un laboratorio loro dedicato, gli studenti e le studentesse di una classe di una scuola secondaria di primo grado riceverà la prima parte di volumi che verranno donati alla loro biblioteca scolastica.
La cultura è sostenibile
I materiali impiegati per l’allestimento dell’Alberolibro e parte dei volumi che lo hanno composto saranno destinati allo sviluppo di una postazione permanente di bookcrossing nel quartiere milanese di Villapizzone, dove ha sede Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con l’obiettivo di offrire gratuitamente accesso alla cultura agli abitanti del quartiere e agli studenti del vicino Politecnico – Bovisa. La donazione dei volumi e il riutilizzo dei materiali permetteranno di garantire una politica zero waste per lo sviluppo e il futuro dell’Alberolibro.
L’iniziativa si svolge su impulso di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con e AIE – Associazione Italiana Editori nell’ambito del progetto #ioleggoperché e con IED – Istituto Europeo di Design, con il contributo di Regione Lombardia.
L’allestimento è a cura di Finemateria; partner tecnico item24.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
L’albero di Natale sarà allestito in piazza Città di Lombardia dal 3 dicembre 2024 all’8 gennaio 2025.