Rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori di primo e di secondo grado, il videogioco Alla ricerca del libro nascosto ha come obiettivo quello di familiarizzare i ragazzi con alcune competenze editoriali, quali i concetti di collana e di genere letterario, o di farli riflettere sulle copertine, sulla riconoscibilità grafica degli editori e sulla penetrazione della letteratura italiana all’estero.
Quattro i livelli di gioco:
- Tutti i colori del giallo, in cui si ragiona sul concetto di collana editoriale
- I cavoli a merenda, che approfondisce il tema dei settori librari
- Uno, nessuno, centomila editori, al centro del quale è l’identità grafica degli editori
- Le copertine (in)visibili, dove si pone attenzione alla traduzione visiva dei libri italiani all’estero, utilizzando il caso di Italo Calvino
Il videogioco è a cura di
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
È stato realizzato da
Santa Ragione
Con il contributo di
Regione Lombardia
Fondazione Cariplo
Alla ricerca del libro nascosto è scaricabile gratuitamente in versione
Mac 160 MB
Windows 128 MB