La Vita Cattolica - Udine (UD)
1. Soggetto produttore
Denominazione:
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La
Vita Cattolica
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Sede Legale
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via
Treppo 5/b; 33100 - Udine UD -
tel. 0432.242611; fax
0432-242600
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Sede operativa
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via
Treppo 5/b; 33100 - Udine UD -
tel. 0432.242611; fax
0432-242600
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Sito Internet
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www.lavitacattolica.it
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e-mail
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lavitacattolica@lavitacattolica.it
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Forma giuridica
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N° registro imprese
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10338
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Fondazione
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07-02-1924
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Attiva
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Sì
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Luogo
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Udine
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ISBN
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No
-
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Responsabile
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Non indicato
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Profilo storico
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La
società La vita cattolica nasce nel 1948 allo scopo di pubblicare l’omonima
rivista settimanale a carattere religioso, già conosciuta dagli anni Venti
col titolo Il Friuli.
Il settimanale La vita cattolica tratta vari argomenti d’interesse
prevalentemente regionale. Dedica alcune pagine alle lingue minoritarie friulana
e slovena.
La società editrice pubblica dal 1948 un annuario (o
lunario) dal titolo La stele di Nadâl ricco di informazioni legate alla
cultura contadina e alla lavorazione della terra, nutrite di curiosità ,
credenze popolari e tradizioni locali. Dal novembre del 1999 pubblica un
supplemento trimestrale a La vita cattolica dal titolo Alc & cé
che contiene fumetti per bambini, lettere, cruciverba e articoli
vari per l’insegnamento della lingua friulana.
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Novità annuali
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4
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Collane in catalogo
|
2
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Ambiti
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narrativa No;
saggistica: No;
grandi opere: No;
ragazzi: No;
altro: Sì; Argomenti
vari (Religione, Folklore, Culinaria, Sport, etc..) a carattere regionale.
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Bibliografia
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No ;
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Note
|
Vengono
pubblicate 3/4 novità all’anno che sono i numeri “Speciali” : Natale, Pasqua, quaresima,
Anziani, Bambini .
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2. Soggetto conservatore
Denominazione:
|
La
Vita Cattolica
|
N° registro imprese
|
10338
|
Forma giuridica
|
|
Ditta attiva
|
Sì
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Sede Legale
|
via
Treppo 5/b; 33100 - Udine UD -
tel. 0432.242611; fax
0432-242600
|
Sede operativa
|
via
Treppo 5/b; 33100 - Udine UD -
tel. 0432.242611; fax
0432-242600
|
Sito Internet
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www.lavitacattolica.it
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e-mail
|
lavitacattolica@lavitacattolica.it
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Centro documentazione
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No;
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Biblioteca
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No;
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Collezione di oggetti
|
No;
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Archivio
Responsabile
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Referente
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Sig.
Luca del DO’
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Biblioteca
storica
Responsabile
|
|
Referente
|
Sig.
Luca del DO’
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ARCHIVIO - Locale per conservazione (A)
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Denominazione: SEDE; Destinazione
principale: MULTIFUNZIONALE
(uffici di vari soggetti della CURIA); Numero
locali destinati alla conservazione:4
STANZE; Collocazione: SEDE
Posizione:
1 PIANO; Superficie:
20
mq.
Utilizzo: DEPOSITO-ARCHIVIO
|
Attrezzature e impianti
|
|
Scaffalatura:
Sì; Armadi
chiusi: Sì; Altro:
Impianto
elettrico a norma: Sì
Impianto
spegnimento: Sì; rilevatore
fumi:Sì; porta
antincendio: Sì; Estintori:
Sì
Condizionamento:
Sì; Riscaldamento;
Sì; Controllo
clima ambientaleNo
Altro impianti: No;
|
ARCHIVIO
- Locale per conservazione(B)
|
|
Denominazione
edificio ; Destinazione
principale: ; Numero
locali destinati alla conservazione:
; Collocazione
SEDE
Posizione:
1 PIANO; Superficie:
NON
RILEVABILE (2 STANZE)
Utilizzo
1)
STANZA USO CONSULTAZIONE 2) STANZA USO UFFICIO
|
Attrezzature e impianti
|
|
|
Scaffalatura:
Sì; Armadi
chiusi: Sì; Altro:
Impianto
elettrico a norma Sì
Impianto
spegnimento: Sì; rilevatore
fumi: Sì; porta
antincendio: Sì; Estintori:
Sì
Condizionamento:
Sì; Riscaldamento:
Sì; Controllo
clima ambientale: Sì;
Altro
impianti: No;
|
BIBLIOTECA
–Locale per conservazione
|
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Denominazione
edificio:vedi
ubicazione complesso documentario; Destinazione
principale: vedi
ubicazione complesso documentario; Numero
locali destinati alla conservazione: 1
STANZINO ; Collocazione: SEDE
Posizione:
1 PIANO; Superficie:
5 mq.
Utilizzo:
Conservazione
delle raccolte (in volume) della RIVISTA SETTIMANALE
|
Attrezzature
e impianti:
|
|
Scaffalatura:
No; Armadi
chiusi: Sì; Altro
: ;
Impianto
elettrico a norma: Sì
Impianto
spegnimento : Sì; rilevatore
fumi: Sì; porta
antincendio: Sì; Estintori:
Sì
Condizionamento:
Sì; Riscaldamento:
Sì; Controllo
clima ambientale: No
Altro
impianti: No;
|
3. Archivio
Dichiarazione di notevole
interesse storico
|
No;
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Estremi cronologici:
|
da 1985 a
2004
|
Consistenza generale:
|
20
mq.
|
Stato di ordinamento:
|
ORDINATO
(CRONOLOGICAMENTE)
|
Strumenti di corredo:
|
|
Inventario
sommario: No; Elenco
di consistenza: No; Repertorio: No
Indici: No; Regesti: No; Rubriche: No; Banche
dati: No; Guida:
No;
Inventario: No;
|
Procedure di scarto
|
Della
documentazione editoriale si conserva l’ultima annata poi si procede allo
scarto;
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Dispersione accertate
|
NO
|
Stato di conservazione
|
BUONO
|
Archivio corrente
|
Sì
|
Archivio di deposito
|
Sì
|
Archivio storico
|
No
|
Archivio non separato
|
No
|
Altro sezioni
|
No;
|
Note
|
L’Archivio
corrente comprende la documentazione amministrativa degli ultimi tre anni:
L’Archivio di deposito conserva la documentazione
anteriore ai tre anni (Serie : Presidenza –Direzione, Amministrazione).
Dell’Archivio editoriale, da quanto è emerso nel corso
dell’intervista, si conserva la documentazione del’annata in corso poi si
procede allo scarto
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3.1. Archivio sezione generale
Amministrativa
|
Sì
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Commerciale
|
No
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Contabili
|
Sì;
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Consistenza
|
18 m/l
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estremi cronologici:
|
da 1985 a 2004
|
modalità di
archiviazione
|
Le pratiche sono raccolte
per tipologia e ordinate per anno all’interno dei titoli:
PRESIDENZA-DIREZIONE, AMMINISTRAZIONE (ENTRATE-USCITE)
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3.1.1. – Serie 1
Denominazione
sezione-parte-serie
|
Amministrazione
(corrente)
|
estremi cronologici
|
da 2002 a 2004
|
consistenza
|
5 m/l
|
ordinamento
|
Cronologico
|
strumenti di corredo
|
NO
|
Note
|
Presso
la stanza uso ufficio si conserva la documentazione amministrativa degli
ultimi TRE ANNI
|
3.2. Archivio sezione editoriale
Documentazione
|
|
carteggi
|
Sì
|
carteggi case editrici
|
No
|
contratti
|
Sì
|
bozze
|
No
|
dattiloscritti
pubblicati
|
No
|
dattiloscritti non pubblicati
|
No
|
rassegne stampa
|
No
|
documentazione
iconografica
|
Sì
|
consistenza sezione
|
Non rilevabile
(documentazione relativa all’ultima annata )
|
estremi
cronologici sezione
|
da 2003 a 2004
|
modalità
di archiviazione
|
Le pratiche sono
presumibilmente suddivise per oggetto in fascicoli in cui le carte si
sedimentano in ordine cronologico. I fascicoli sono condizionati in buste.
|
Note
|
Viene conservata la
documentazione editoriale dell’ultima annata nella stanza uso ufficio.
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3.2.1.
- Serie 1
Denominazione
sezione-parte-serie
|
[DOCUMENTAZIONE EDITORIALE]
|
estremi cronologici
|
da 2003 a 2004
|
consistenza
|
NON RILEVABILE
|
ordinamento
|
CRONOLOGICO
|
strumenti di corredo
|
NO
|
Note
|
Viene conservata la documentazione relativa alla ultima annata
|
3.3.3 Archivio sezione altro
Archivio fotografico
|
Sì; Soggetti
vari ( persone, luoghi, spazi, etc..,) inerenti la cultura ela politica del
Friuli (ed altro) ORDINATO PER ARGOMENTI: ANIMALI, CITTA’, POLITICI
NAZIONALI E LOCALI, ATTIVITA’ LAVORATIVE, LUOGHI:
(Regionali-Extraregionali), LUOGHI: corsi d’acqua, monti, mare, etc..,)
|
estremi cronologici
|
da 1948 a 2004
|
consistenza
|
20
m/l di cartelline conservate in cassetti all'interno di due armadi)
|
Note
|
L’archivio
fotografico è conservato nel locale 2 :
3^ stanza uso ufficio, dove è stata raccolta la documentazione
archivistica corrente, cioè le pratiche degli ultimi 3 anni.
|
Altro della casa editrice
|
No;
|
Altro prodotto da altri
|
No;
|
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4. Biblioteca
Biblioteca storica
|
Sì; Non esiste una biblioteca
storica in senso stretto. Nel corso dell’intervista è emerso che:vengono
conservate presumibilmente nelle stanze uso DEPOSITO n. 10 copie della pubblicazione settimanale (e annuale ?) degli ultimi 5
anni. Il resto viene scartato.
Della
pubblicazione settimanale si conserva una raccolta rilegata in volumi (
1924 Il Friuli – 2004 La vita cattolica ) in uno stanzino al’interno di n.
2 armadi metallici.
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Volumi:
No;
|
Periodici:
Sì; Numero:
0; dal
0 al
0; catalogati:
No; 1) RACCOLTA del settimanale
Il Friuli poi La vita cattolica ( 1924- 2004) 2) ANNUARIO La Stele di Nadâl nn. 1-56 (1948-2004)
|
Supporti
informatici: No;
|
Audiovisivi:
No;
|
Materiale
grafico: No;
|
Altro:
No;
|
|
Catalogo storico
|
No;
|
Catalogo e/o listini
|
No;
|
Materiali promozionali
|
No;
|
Biblioteca specializzata
|
No;
|
Altri fondi bibliografici
|
No;
|
Centro documentazione
|
No;
|
Note
|
Stato di conservazione Buono
|
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5. Accesso
Archivio
|
|
Accesso: Sì; Descrizione:
accesso consentito esclusivamente per l’archivio fotografico
Modalità: Su
richiesta al referente per l’archivio ed appuntamento
Servizi disponibili: Consultazione
e riproduzione digitale
|
Biblioteca
|
|
Accesso: Sì;
Modalita: Su
richiesta al responsabile ed appuntamento
Servizi
disponibili: Consultazione
e fotocopiatura in A3 delle raccolte delle uscite settimanali della rivista
|
Note: Relativamente
al’accessibilità del’archivio e della
biblioteca si ricorda che sono accessibili ai fini della
consultazione, l’archivio fotografico e la raccolta delle pubblicazioni di
cui è possibile fare delle riproduzioni in fotocopia.
La
consultazione avviene in una stanza dedicata (vedi descrizione locale 2) in
cui sono conservati gli ultimi 5 anni della pubblicazionesettimanale per
far fronte alla frequenza delle consultazioni.
|
_top
6. Gruppo
Gruppo:
No;
|
Altri
marchi: No;
|
_top
7. Note
Scheda
a cura di: Pitassi
B.
indietro
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|
Presentazione
Nota tecnica
Consulta le altre
schede
Vedi elenco completo
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