La Vita Cattolica - Udine (UD)

 

 


1. Soggetto produttore

Denominazione:

La Vita Cattolica

Sede Legale

via Treppo 5/b; 33100 - Udine UD - tel. 0432.242611; fax 0432-242600

Sede operativa

via Treppo 5/b; 33100 - Udine UD - tel. 0432.242611; fax 0432-242600

Sito Internet

www.lavitacattolica.it

e-mail

lavitacattolica@lavitacattolica.it

Forma giuridica

N° registro imprese

10338

Fondazione

07-02-1924

Attiva

Luogo

Udine

ISBN

No - 

Responsabile

Non indicato

Profilo storico

La società La vita cattolica nasce nel 1948 allo scopo di pubblicare l’omonima rivista settimanale a carattere religioso, già conosciuta dagli anni Venti col titolo Il Friuli.

Il settimanale La vita cattolica  tratta vari argomenti d’interesse prevalentemente regionale. Dedica alcune pagine alle lingue minoritarie friulana e slovena.

La società editrice pubblica dal 1948 un annuario (o lunario) dal titolo La stele di Nadâl ricco di informazioni legate alla cultura contadina e alla lavorazione della terra, nutrite di curiosità , credenze popolari e tradizioni locali. Dal novembre del 1999 pubblica un supplemento trimestrale a La vita cattolica  dal titolo Alc & cé  che contiene fumetti per bambini, lettere, cruciverba e articoli vari per l’insegnamento della lingua friulana.

Novità annuali

4

Collane in catalogo

2

Ambiti

narrativa No;

saggistica: No;

grandi opere: No;

ragazzi: No;

altro: ; Argomenti vari (Religione, Folklore, Culinaria, Sport, etc..) a carattere regionale.

 

Bibliografia

 

No ;

Note

Vengono pubblicate    3/4    novità all’anno che sono i numeri   “Speciali” : Natale, Pasqua, quaresima, Anziani, Bambini .

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2. Soggetto conservatore

Denominazione:

La Vita Cattolica

N° registro imprese

10338

Forma giuridica

Ditta attiva

Sede Legale

via Treppo 5/b; 33100 - Udine UD - tel. 0432.242611; fax 0432-242600

Sede operativa

via Treppo 5/b; 33100 - Udine UD - tel. 0432.242611; fax 0432-242600

Sito Internet

www.lavitacattolica.it

e-mail

lavitacattolica@lavitacattolica.it

Centro documentazione

No;

Biblioteca

No;

Collezione di oggetti

No;

Archivio

Responsabile

 

Referente

Sig. Luca del DO’

Biblioteca storica

Responsabile

 

Referente

Sig. Luca del DO’

 

ARCHIVIO - Locale per conservazione (A)

 

Denominazione:  SEDE; Destinazione principale: MULTIFUNZIONALE (uffici di vari soggetti della CURIA); Numero locali destinati alla conservazione:4 STANZE; Collocazione: SEDE

Posizione: 1   PIANO; Superficie: 20 mq.

Utilizzo: DEPOSITO-ARCHIVIO

Attrezzature e impianti     

 

Scaffalatura: ; Armadi chiusi: ; Altro:

Impianto elettrico a norma: 

Impianto spegnimento: ; rilevatore fumi:; porta antincendio: ; Estintori:

Condizionamento: ; Riscaldamento; ; Controllo clima ambientaleNo

Altro impianti: No;

ARCHIVIO - Locale per conservazione(B)

 

Denominazione edificio        ; Destinazione principale: ; Numero locali destinati alla conservazione:  ; Collocazione SEDE

Posizione: 1  PIANO; Superficie: NON RILEVABILE (2 STANZE)

Utilizzo 1) STANZA USO CONSULTAZIONE 2) STANZA USO UFFICIO

Attrezzature e impianti

 

Scaffalatura: ; Armadi chiusi: ; Altro:

Impianto elettrico a norma

Impianto spegnimento: ; rilevatore fumi: ; porta antincendio: ; Estintori:

Condizionamento: ; Riscaldamento: ; Controllo clima ambientale: ;

Altro impianti: No;

BIBLIOTECA –Locale per conservazione

 

Denominazione edificio:vedi ubicazione complesso documentario; Destinazione principale: vedi ubicazione complesso documentario; Numero locali destinati alla conservazione: 1 STANZINO ; Collocazione: SEDE

Posizione: 1  PIANO; Superficie: 5 mq.

Utilizzo: Conservazione delle raccolte (in volume) della RIVISTA SETTIMANALE

 

Attrezzature e impianti:

 

Scaffalatura: No; Armadi chiusi: ; Altro : ;

Impianto elettrico a norma:

Impianto spegnimento : ; rilevatore fumi: ; porta antincendio: ; Estintori:

Condizionamento: ; Riscaldamento: ; Controllo clima ambientale: No

Altro impianti: No;

 



3. Archivio

Dichiarazione di notevole interesse storico

 No;

Estremi cronologici:

 da 1985 a 2004

Consistenza generale:

 20 mq.

Stato di ordinamento:

 ORDINATO (CRONOLOGICAMENTE)

Strumenti di corredo:

 

Inventario sommario:  No; Elenco di consistenza:  No; Repertorio:  No

Indici:  No; Regesti:  No; Rubriche:  No; Banche dati:  No; Guida: No;

Inventario:  No;

Procedure di scarto

 Della documentazione editoriale si conserva l’ultima annata poi si procede allo scarto;

Dispersione accertate

 NO

Stato di conservazione

 BUONO

Archivio corrente

 

Archivio di deposito

 

Archivio storico

 No

Archivio non separato

 No

Altro sezioni

 No;

Note

L’Archivio corrente comprende la documentazione amministrativa degli ultimi tre anni:

L’Archivio di deposito conserva la documentazione anteriore ai tre anni (Serie : Presidenza –Direzione, Amministrazione).

Dell’Archivio editoriale, da quanto è emerso nel corso dell’intervista, si conserva la documentazione del’annata in corso poi si procede allo scarto

 

3.1.  Archivio sezione generale

Amministrativa

 

Commerciale

 No

Contabili

 Sì;  

Consistenza

 18 m/l

estremi cronologici:

da 1985 a  2004

modalità di archiviazione

 Le pratiche sono raccolte per tipologia e ordinate per anno all’interno dei titoli:

PRESIDENZA-DIREZIONE, AMMINISTRAZIONE (ENTRATE-USCITE)

3.1.1. – Serie 1

Denominazione sezione-parte-serie

 Amministrazione (corrente)

estremi cronologici

da 2002  a 2004

consistenza

 5 m/l

ordinamento

 Cronologico

strumenti di corredo

 NO

Note

 Presso la stanza uso ufficio si conserva la documentazione amministrativa degli ultimi TRE ANNI

 

3.2.  Archivio sezione editoriale

Documentazione

 

carteggi

 

carteggi case editrici

 No

contratti

 

bozze

 No

dattiloscritti pubblicati

 No

dattiloscritti  non pubblicati

 No

rassegne stampa

 No

documentazione iconografica

 

consistenza sezione

 Non rilevabile (documentazione relativa all’ultima annata )

estremi cronologici sezione

da 2003 a  2004

modalità di archiviazione

 Le pratiche sono presumibilmente suddivise per oggetto in fascicoli in cui le carte si sedimentano in ordine cronologico. I fascicoli sono condizionati in buste.

Note

 Viene conservata la documentazione editoriale dell’ultima annata nella stanza uso ufficio.

3.2.1. - Serie 1

Denominazione sezione-parte-serie

 [DOCUMENTAZIONE EDITORIALE]

estremi cronologici

da 2003 a 2004

consistenza

 NON RILEVABILE

ordinamento

 CRONOLOGICO

strumenti di corredo

 NO

Note

 Viene conservata la documentazione relativa alla ultima annata

 

3.3.3  Archivio sezione altro

Archivio fotografico

Sì; Soggetti vari ( persone, luoghi, spazi, etc..,) inerenti la cultura ela politica del Friuli (ed altro) ORDINATO PER ARGOMENTI: ANIMALI, CITTA’, POLITICI NAZIONALI E LOCALI, ATTIVITA’ LAVORATIVE, LUOGHI: (Regionali-Extraregionali), LUOGHI: corsi d’acqua, monti, mare, etc..,)

estremi cronologici

da 1948 a  2004

consistenza

 20 m/l di cartelline conservate in cassetti all'interno di due armadi)

Note

 L’archivio fotografico è conservato nel locale 2 :  3^ stanza uso ufficio, dove è stata raccolta la documentazione archivistica corrente, cioè le pratiche degli ultimi 3 anni.

Altro della casa editrice

No;

Altro prodotto da altri

No;

 

 

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4. Biblioteca

Biblioteca storica

; Non esiste una biblioteca storica in senso stretto. Nel corso dell’intervista è emerso che:vengono conservate presumibilmente nelle stanze uso DEPOSITO  n. 10 copie  della pubblicazione settimanale (e annuale ?) degli ultimi 5 anni. Il resto viene scartato.

Della pubblicazione settimanale si conserva una raccolta rilegata in volumi ( 1924 Il Friuli – 2004 La vita cattolica ) in uno stanzino al’interno di n. 2 armadi metallici.

Volumi: No;

Periodici: ; Numero: 0; dal 0 al 0; catalogati: No; 1) RACCOLTA del settimanale Il Friuli poi La vita cattolica ( 1924- 2004) 2) ANNUARIO  La Stele di Nadâl nn. 1-56 (1948-2004)

Supporti informatici: No;

Audiovisivi: No;

Materiale grafico: No;

Altro: No;

 

Catalogo storico

No;

Catalogo e/o listini

No;

Materiali promozionali

No;

Biblioteca specializzata

No;

Altri fondi bibliografici

No;

Centro documentazione

No;

Note

Stato di conservazione Buono

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5. Accesso

Archivio

 

Accesso: ; Descrizione: accesso consentito esclusivamente per l’archivio fotografico

Modalità: Su richiesta al referente per l’archivio ed appuntamento

Servizi disponibili: Consultazione e riproduzione digitale

 

Biblioteca

 

Accesso: ;

Modalita: Su richiesta al responsabile ed appuntamento

Servizi disponibili: Consultazione e fotocopiatura in A3 delle raccolte delle uscite settimanali della rivista

Note: Relativamente al’accessibilità del’archivio e della  biblioteca si ricorda che sono accessibili ai fini della consultazione, l’archivio fotografico e la raccolta delle pubblicazioni di cui è possibile fare delle riproduzioni in fotocopia.

La consultazione avviene in una stanza dedicata (vedi descrizione locale 2) in cui sono conservati gli ultimi 5 anni della pubblicazionesettimanale per far fronte alla frequenza delle consultazioni.

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6. Gruppo

Gruppo: No;

Altri marchi: No;

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7. Note

Note generali: nessuna

 

Scheda a cura di: Pitassi B.

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Presentazione

Nota tecnica

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