Scala Group S.p.a. - (FI)

 

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo


Area anagrafica

Sede Legale

via Chiantigiana, 62 50011 - Antella

tel. 055/641541 fax 055/644478

Sede operativa

via Chiantigiana, 62 50011 - Antella

tel. 055/641541 fax 055/644478

Sito Internet

www.scalagroup.it

e-mail

scala@scalagroup.com

Fondazione

01/01/1953

Storia

Fondato nel 1953 come "Scala Istituto Fotografico Editoriale s.a.s." su iniziativa dello storico dell'arte Roberto Longhi. L'obiettivo dell'Istituto era di fotografare a colori le opere d'arte di tutti i tempi e creare un grande archivio fotografico. Dopo alcuni anni di lavori sperimentali, nel 1957 iniziarono le campagne fotografiche sistematiche a livello europeo in musei e centri artistici. Dal 1958 iniziò a pubblicare volumi di diapositive con commenti per la scuola diffusi a livello internazionale anche con la collaborazione dell'editore americano McGraw-Hill. Nel 1968 ebbe inizio l'attività editoriale classica con una collana di monografie di artisti e le guide dei musei più famosi. Tra la fine degli anni ottanta e gli anni novanta l'Istituto Fotografico Scala, in associazione prima con la Fondiaria Assicurazioni e poi con il gruppo Olivetti, diede vita ad "ACTA s.p.a." per l'editoria multimediale in campo artistico e culturale che assunse in breve tempo un ruolo leader nel settore dell'editoria  artistica su Cd-Roms. Nel 1999 le due società operative (l'Istituto Fotografico e la ACTA) si fusero nell'attuale Scala Group s.p.a.. Il gruppo è suddiviso in settori funzionali: "Scala Archivies" che prosegue l'attività storica ed è impegnato in particolare nella valorizzazione del grande archivio fotografico a colori delle opere d'arte (150.000 immagini) offerte sia a stampa che in formato digitale in diverse risoluzioni e nella pubblicazione di monografie di artisti e di guide di musei e raccolte. "Scala Media" che si occupa della editoria elettronica e prosegue le pubblicazioni multimediali su Cd-Rom, DVD e Siti web; "Scala Production" specializzato nella produzione di audiovisivi e prodotti televisivi; "E-ducational.it" per il settore educativo e "Scala Businness". Dal 2001 è operativo un accordo con la società e-Biscom per la produzione di documentari televisivi. Il catalogo presenta attualmente, oltre alle 150.000 foto d'arte a colori visuonabili sul sito internet (in bassa risoluzione), tre collane librarie e sette collane di supporti multimediali, alle quali si affiancano le riproduzioni facsimilari delle opere pittoriche di sedici artisti e una serie di manifesti.

N° novità

30

N° collane in catalogo

10

Ambiti

 saggistica;  altro; Storia dell'arte, Cataloghi, Guide ai musei, Pubblicazioni didattiche sull'arte, Fac-simili di opere d'arte, Manifesti, Fotografie a colori. Editoria elettronica e multimediale. Documentari e Video.

 

Su


Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa  

Collocazione e attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura; armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Ottimo

Estremi cronologici fondi

dal 1953 al 2003

Note

Il materiale documentario è conservato nei locali della casa editrice presso la sede sociale.

 

Documentazione editoriale

carteggi

contratti

documentazione

rassegne

supporti informatici

dal 1957 al 2003

dal 1957 al 2003

dal 1953 al 2003

dal 1995 al 2003

dal 1995 al 2003

Consistenza

 - Due armadi metallici contengono la documentazione relativa alle pubblicazioni.

Modalità di archiviazione

schedari; database;

I materiali documentari sono organizzati in serie per genere dotate di schedari-protocollo per la ricerca. I materiali di produzione vengono eliminati una volta realizzata la pubblicazione. I manoscritti originali venivano restituiti all'autore. La documentazione iconografica orgininale pubblicata viene conservata nell'archivio fotografico aziendale. Sono conservate copie informatizzate di tutte le produzioni editoriali sia a stampa che sui supporti multimediali.

 

 

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1990 al 2002

dal 1990 al 2002

dal 1960 al 2002

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa viene conservata a termini di legge.

Archivio fotografico

dal 1953 al 2003 - L'archivio fotografico conserva 150.000 fotocolor in grande formato raccolte in buste, catalogate con schedari cartacei e inventariate su data base informatizzato. Le foto sono state digitalizzate, le scansioni elettroniche sono conservate in due formati ad alta definizione e a bassa definizione su un server interno. Sono mantenuti gli opportuni salvataggi informatici delle digitalizzazioni. Le immagini digitali in basso formato sono disponibili per la consultazione e la ricerca sul sito internet aziendale.

Scarti

documentazione amministrativa;  dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;  

I documenti amministrativi sono scartati decorsi i tempi di legge; i materiali di produzione e le bozze sono scartati successivamente alla realizzazione della pubblicazione.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

La documentazione archivistica è conservata in un'unica serie temporale.

 

Su

 


Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa    

Collocazione e

attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La Biblioteca è ubicata nei locali della casa editrice presso la sede sociale.

Stato di conservazione

Ottimo

Biblioteca storica

La biblioteca storica è disposta cronologicamente per collane e dispone di catalogo a schede per la ricerca. Le opere multimediali e audiovisive sono conservate nella Biblioteca Multimediale interna e presso le singole redazioni che le hanno prodotte.

volumi

500 volumi dal 1955 al 2003, catalogati;

audiovisivi

informatici

materiale grafico

 audiovisivi dal 2001 al 2003

informatici dal 1993 al 2003

materiale grafico dal 1955 al 2003

Biblioteca specializzata

Biblioteca multimediale creata nel 2001, affianca l'Archivio Fotografico, e offre oltre 100.000 immagini, video, animazioni, ricostruzioni tridimensionali, testi e altri materiali di diverse tipologie. Svolge un servizio di consultazione e messa a disposizione di materiali per la realizzazione di edizioni multimediali e documentari. Raccoglie la produzione multimediale e documentaria interna. L'archivio multimediale è conservato in un apposito server interno e su opportuni salvataggi elettronici.

 

Su

 


Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Archivio e Biblioteca consultabili su richiesta e appuntamento.

 

Su

 


Area Gruppo

Gruppo

 No

Altri marchi

 No

 

Su

 

Scheda a cura di:

Luca Brogioni

 

 

 

indietro  top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo