Regione Toscana  Giunta Regionale Dipartimento della Presidenza  Servizio Comunicazione e Pubblicità - (FI)

 

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo


Area anagrafica

Sede Legale

via Cavour, 18 50129 - Firenze

tel. 055/4382111 fax 055/4384842

Sede operativa

via Martelli 6 50129 - Firenze

tel. 055 4384859055/4382111

Sito Internet

www.regione.toscana.it/pubblica/cat_ed/

e-mail

editoria.pubblicita@mail.regione.toscana.it

Fondazione

01/01/1970

Storia

Dipartimento editoriale della Regione Toscana, realizza la pubblicazione di studi, ricerche, statistiche, periodici e cartografia su tutti gli aspetti economici, sociali, ambientali e politici della regione e dei suoi abitanti. Alle edizioni realizzate sotto la propria responsabilità e diffuse gratuitamente presso gli enti pubblici regionali si affiancano coedizioni con vari editori per l'immissione sul mercato editoriale di specifici studi e ricerche.

N° novità

23

N° collane in catalogo

6

Ambiti

 saggistica;  altro; Ricerche e statistiche economico-sociali, Studi di settore e di area, Cataloghi e inventari, Cartografia, Sanità e prevenzione, Ambiente naturale

 

Su


Area Archivio

Ubicazione fondi

presso sede operativa  

tel. 055 4384859 

email: l.aiazzi@regione.toscana.it

Collocazione e attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura; armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

dal 1970 al 2002

Note

I materiali documentari sono conservati presso il Servizio Comunicazione e Pubblicità del Dipartimento alla Presidenza e Affari Legislativi e Giuridici della Giunta Regionale Toscana.  Trascorsi dieci anni, tutta la documentazione viene versata all'Archivio Storico della Regione Toscana, che procede prima al deposito e dopo l'operazione di scarto all'inserimento dei documenti nelle serie archivistiche storiche regionali. La documentazione in arrivo e in uscita dall'ente è conservata inoltre dall'Archivio generale dell'Ente non differenziata dalla normali pratiche svolte dall'Ente e ricercabile tramite protocollo cronologico informatizzato.

 

Documentazione editoriale

carteggi

carteggi con case editrici

dattiloscritti pubblicati

contratti

bozze

documentazione

dal 1991 al 2002

dal 1991 al 2002

1998 al 2002

dal 1996 al 2002

dal 1998 al 2002

dal 1998 al 2002

Consistenza

 - 5 Armadi metallici

Modalità di archiviazione

protocollo; database;

La documentazione archivistica è conservata in fascicoli intestati ai prodotti editoriali, ordinati cronologicamente per anno e per titolo della pubblicazione. I fascicoli contengono tutti i documenti relativi all'edizione (carteggi, contratti, bozze, materiale di produzione, contratti di stampa, diffusione).

 

 

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

dal 1996 al 2002

dal 1996 al 2002

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa mviene conservata a termine di legge e poi depositata all'Archivio Storico della Regione Toscana, ubicato in Via Pratese, località Osmannoro - Firenze.

Archivio fotografico

dal 1998 al 2002 - La documentazione iconografica viene conservata in foto di grande formato e in formato digitale . Le foto sono disposte in apposite cartelle catalogate su schedari cartacei e data base informatizzato. I formati digitali sono registrati su memorie di massa di computer e su Cd-rom.

Scarti

 documentazione corrente; dattiloscritti; bozze;   

L'ufficio procede allo scarto biennale dei materiali di produzione dai fascicoli documentari delle pubblicazioni. A cadenza decennale viene effettuato il versamanto periodico dei fascicoli documentari delle pubblicazioni all'Archivio storico dell'ente. L'archivio Storico regionale procede allo scarto secondo le indicazioni del massimario di scarto regionale e procede poi all'inserimento dei matteriali documentari nelle serie archivistiche storiche senza mantenere l'unitarietà del fascicolo per pubblicazione. Per le pubblicazioni effettuate in coedizione con altre case editrici i materiali di produzione e le bozze rimangono presso le case editrici  e seguono le modalità di conservazione di queste.

Archivio sezioni separate

archivio di deposito;archivio storico;

 

 

Su

 


Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede operativa   

email: biblioteca@regione.toscana.it

Collocazione e

attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura;

Note

Il Servizio Comunicazione e Pubblicità ha organizzato presso la propria sede un Archivio della produzione editoriale (1970-2002), le edizioni sono presenti quasi al completo con limitate lacune. Tutte le pubblicazioni realizzate dal servizio e le pubblicazioni effettuate in autonomia da altri dipartimenti regionali sono conservate nelle Biblioteche della Giunta Regionale Toscana (via di Novoli 26 - FI, tel. 055 4383947, e-mail biblioteca@regione.toscana.it) e del Consiglio Regionale (via Ricasoli 44 - FI, tel. 055 2387013). Inoltre le pubblicazioni realizzate vengono inviate a tutte le Biblioteche Pubbliche degli Enti Locali e alle Biblioteche Statali della regione, la conservazione e la disponibilità dei materiali è variabile secondo le modalità di conservazione e scarto dei singoli istituti.

Stato di conservazione

Buono

Biblioteca storica

Emeroteca

I materiali bibliografici sono catalogati in un elenco storico 1970-1999 suddiviso in due sottoelenchi opere esaurite e opere disponibili e/o in commercio. Non esiste un catalogo per le pubblicazioni successive al 1999.

volumi

500 volumi dal 1970 al 2002, catalogati;

periodici

10 periodici dal 1970 al 2002, catalogati

Catalogo storico

Notiziario editoria, con un saggio introduttivo di Omar Calabrese, Firenze, Regione Toscana, 1999

Catalogo storico - tematico,  raccoglie le pubblicazioni prodotte direttamente attraverso le strutture redazionali e tipografiche interne o in coedizione con editori privati. Di ogni opera è indicata la disponibilità e le modalità di richiesta.Oltre all'edizione cartacea è stata realizzata una versione informatizzata consultabile sul sito internet della Regione Toscana (www.regione.toscana.it/ita/pubblica/cat_ed/index.htm)

 

Su

 


Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Accesso riservato a studiosi su appuntamento.

La raccolta delle pubblicazioni è consultabile presso la Biblioteca della Giunta Regionale Toscana in via di Novoli 26, Firenze. tel 055 4383947 e presso la Biblioteca del Consiglio Regionale in via Ricasoli 44, Firenze  tel. 055 2387013)

 

Su

 


Area Gruppo

Gruppo

 No

Altri marchi

 Regione Toscana;

Regione Toscana Giunta Regionale;

Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza e Affari Legislativi e Giuridici - Servizio Comunicazione e Pubblicità

 

Su

 

Scheda a cura di:

Luca Brogioni

 

 

 

indietro  top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo