Storia
|
Fondata
da Nicoletta Codignola nel 1981, nasce come collana per bambini della Nuova
Italia, diviene autonoma con la cessione della casa editrice da parte della
famiglia Codignola al gruppo RCS-Rizzoli. Pubblica libri per bambini e
ragazzi italiani, si caratterizza per il rigore dei contenuti, per
l'attenzione alla qualità dell'illustrazione e per l'impegno educativo
attentissimo alle problematiche sociali.
La Fatatrac si pone come casa editrice di
produzione editoriale, si prefigge di far crescere nuove leve nel campo
dell'illustrazione e della comunicazione e promuovere nuovi autori nella
narrativa.
La produzione è concentrata sui libri
illustrati, non acquista se non raramente da case editrici straniere i
diritti per la riproduzione, mentre molte opere della casa sono state
riprese e pubblicate in numerosi paesi.
Il catalogo, che conta attualmente più di 200
titoli (molti dei quali tradotti in tutto il mondo, valga per tutti
l'esempio di Mario Mariotti), propone per i più piccoli una serie di libri
gioco in cui l'elemento ludico è strettamente legato a quello educativo,
come nella collana Carte in Tavola in cui le fiabe e i miti classici
vengono offerti in forma di schede da comporre in una grande immagine
finale.
Per i più grandi, a iniziare dagli otto anni,
la prestigiosa collana dei Nuovi Ottagoni propone la narrativa italiana
contemporanea illustrata, con un prezioso itinerario di educazione alla
lettura e all'immagine, che accanto a firme famose (Dario e Bianca Fo,
Emanuele Luzzati, Paola Pallottino, Roberto Piumini, Guido Quarzo, Bruno
Tognolini, Donatella Ziliotto e altri) promuove da anni giovani autori e illustratori.
Molte sono le proposte legate alle
problematiche sociali più attuali che affrontano in modo estremamente
innovativo temi quali la tossicodipendenza, l'ecologia, la manipolazione
genetica, l'handicap, l'educazione interculturale, l'educazione alla
legalità, l'educazione sessuale, la promozione alla lettura, che si
rivolgono non solo ai bambini, ma anche alle famiglie e alla scuola,
costituendo spesso dei veri e propri strumenti di formazione e
autoformazione.
|