Editrice Nuova Fortezza - (LI)

 

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo


Area anagrafica

Sede Legale

via del Testaio, 25 57122 - Livorno

tel. 0586/219104 fax 0586/424784

Sede operativa

via del Testaio, 25 57122 - Livorno

tel. 0586/219104 fax 0586/424784

Sito Internet

 -

e-mail

 -

Fondazione

01/01/1972

Storia

Fondata da Corrado Nocerino nel 1982, prosegue l'attività dell'Editrice Fortezza attiva dal 1972 al 1981. Nocerino, già ferroviere e agente commerciale della reti di vendita libraria Bompiani e Mondadori, è un esempio di editore autodidatta che riprende l'azione dei grandi editori ottocenteschi e primo novecenteschi formatisi i più alla scuola tipografica. Per Corrado Nocerino la scuola è il contatto con le persone, con la sua città, che lo stimola a iniziare l'attività editoriale con spirito di avventura e passione. Uno spirito che in 30 anni di attività lo ha portato a pubblicare 700 titoli mentre continua il rapporto con le persone nella sua bancarella di libri in via di Franco a Livorno e nella succursali estive di Tirrenia e Castiglioncello.

Tra le pubblicazioni Giampiero Celati, Il brivido della scommessa, che ricevette anche la selezione al Campiello, gli studi di Nicola Badaloni sul movimento democratico della livornese nel Risorgimento e F.D. Guerrazzi in  Democratici e socialisti livornesi dell'ottocento, il libro a fumetti illustrato di Alberto Fremura, La Genesi e il libro curato dallo stesso Corrado Nocerino sulla "sua" Livorno, Di costa e di mare: Livorno che fu. Le collane hanno spaziato nel tempo dalla pedagogia alla saggistica con "Scienze dell'educazione", "Il punto, pedagogia e storia dell'educazione", "Athaeneum" diretto da Giorgio Fontanelli, "Nuovi quaderni di storia e letteratura".

N° novità

20

N° collane in catalogo

5

Ambiti

narrativa; saggistica;  altro; Arte, Pedagogia, Poesia, Resistenza, Storia locale

Bibliografia:

Massimo Winspeare, Quelle parole stampate… che emozione, Livorno, 30 Giorni, Luglio 2001  oppure www.trentagiorni.livorno.it

 

Su


Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa  

 

Collocazione e attrezzature

  utilizzo misto;   

Note

I materiali documentari non vengono conservati oltre l'utilizzo per l'esplicazione delle attività editoriali fatta eccezione per la documentazione amministrativa di legge.

Note sezione amministrativa

I documenti amministrativi sono conservati a termini di legge.

Scarti

documentazione amministrativa; documentazione corrente; dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;  

Con cadenza periodica (10 giorni) viene effettuato lo scarto ragionato dei materiali documentari la cui pratica è esaurita o non più interessante per l'attività corrente.

 

Su

 


Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa   

 

Collocazione e

attrezzature

  utilizzo misto;

Note

La casa editrice non conserva una propria biblioteca storica. Parte delle pubblicazioni realizzate sono conservate nella collezione privata del proprietario.

 

Su

 


Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Non è possibile l'accesso.

 

Su

 


Area Gruppo

Gruppo

 No

Altri marchi

 No

 

Su

 

Scheda a cura di:

Luca Brogioni

 

 

indietro  top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo