Città di Vita - (FI)

 

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo


Area anagrafica

Sede Legale

piazza S. Croce, 16 50122 - Firenze

tel. 055/242783 fax 055/242783

Sede operativa

piazza S. Croce, 16  -

055/242783

Sito Internet

www.cittàdivita.dadacasa.supereva.it

e-mail

cittàdivita@dada.it

Fondazione

20/01/1946

Storia

La casa editrice è proprietà della Provincia Toscana dei Frati Minori Conventuali. Nasce nel 1946 con la creazione della rivista bimestrale «Città di vita» espressione del nuovo Studio teologico appena fondato all'indomani del conflitto mondiale per rinnovare la "speranza" unendo la spiritualità francescana con le arti e le scienze cittadine. I fondatori furono Bernardino Farnetani (frate di S. Croce) Stanislao Bellandi, Alberto Chiari, Gino Josia, Piero Mazzucchi, Arrigo Levasti, con l'appoggio di Giovanni Papini e Eugenio Garin che propose il nome della rivista e della casa editrice. Il primo comitato direttivo fu formato da Paolo Cherubelli redattore capo,  Luigi Santoro (frate di S. Croce) segretario, P. Venturi direttore. Si succedettero alla direzione della rivista e dell'attività editoriale Arrigo Levasti nel 1947, Raniero Scacciamannini dal 1948 al 1964, Massimiliano G. Rosito (frate di S. Croce) dal 1965 ad oggi.

La rivista ha mantenuto e rafforzato negli anni la caratteristica di luogo di incontro non confessionale tra pensiero religioso e cultura laica. Diffusa in 1500 copie su abbonamento o interscambio e in altre poche centinaia nelle rete commerciale, ha sviluppato tre principali settori d'indagine: teologia, storia della scienza, arte e letteratura con importanti contributi di poesia e musica. Tra i collaboratori gli insegnati della Pontificia università S. Bonaventura, le Soprintendenze toscane e scrittori come Piero Bargellini, Nicola Lisi, Carlo Bo, poeti come Mario Luzi, Carlo Betocchi, Eugenio Fallacara, Margherita Guidacci e artisti come Pietro Parigi.

Nella relativamente lunga storia editoriale sono state aperte varie collane come la "Settimane dello studio" che ospita monografie artistiche come Giotto e i giotteschi in S. Croce, Arte e religione nella Firenze de' Medici, Masaccio e il mondo della rinascenza fiorentina, la collana "I maestri di ieri e di oggi" con monografie su Gesù, Bonaventura, Occam, Savonarola e Marx, le collane "I giorni e le opere" e "I quaderni di Città di vita" dove si propongono riflessioni e attualità, tra queste segnaliamo Le antinomie della libertà di George Uscatescu, allievo di Heidegger e portavoce dell'esistenzialismo cristiano. Completano il panorama la collana di poesia "I segni" con collaborazioni prestigiose da Ferruccio Brugnaro a Umberto Pestellini e Margherita Guidacci e la collana "Edizioni d'arte di Cittò di vita" che propone cartelle di xilografie originali e riproduzioni a stampa. Tra le novità Rosmini filosofo di frontiera di Mario Ciofi e le Tombe terragne della Basilica di S. Croce a cura di Rita Sabelli esempio per l'insegnamento didattico.

N° novità

12

N° collane in catalogo

7

Ambiti

 saggistica;  altro; Religione, Scienza, Arte e edizioni artistiche

Bibliografia:

Accademie e istituzioni culturali a Firenze a cura di Francesco Adorno, firenze, Olschki, 1983, p. 103-107; Archivi, Biblioteche, Beni e centri culturali, Assisi, Edizioni GMP, 1991, p. 389-392

 

Su


Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa  

Collocazione e attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura; armadi chiusi; impianto antincendio;

Stato di conservazione

Discreto

Estremi cronologici fondi

dal 1946 al 2002

Note

I materiali documentari sono conservati negli uffici della casa editrice al piano terreno.

 

Documentazione editoriale

carteggi

dattiloscritti pubblicati

documentazione

rassegne

dal 1946 al 2001

 1966 al 2001

dal 1946 al 2001

dal 1966 al 2001

Consistenza

20 metri lineari;  - 15 registri di rassegne stampa.

Modalità di archiviazione

L'alluvione del 1966 ha distrutto gran parte della documentazione conservata relativa ai primi vent' anni di attività, le attuali serie archivistiche partono quindi dalle pubblicazioni successive all'alluvione. La documentazione è ordinata cronologicamente in cartelle o buste per fascicolo della rivista o monografia. I dattiloscritti originali sono stati conservati fino agli anni Novanta, successivamente non vengono più prodotti e i contributi pervengono attraverso originali informatizzati. La rassegna stampa è ordinata cronologicamente. Le collaborazioni sono libere e non esistono contratti. Gli impianti sono conservati presso le tipografie.

 

 

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1966 al 2001

dal 1966 al 2001

dal 1966 al 2001

Archivio fotografico

dal 1946 al 2001 - Sono conservate le illustrazioni, le incisioni e le fotografie originali utilizzate per le pubblicazioni.

altri archivi

 

dal 1920 al 1999 - Archivio Pietro Parigi (1892-1990) xilografo e artista, conserva 850 xilografie originali, 150 legni incisi, 2 filze di raccolta stampa in ordine alfabetico, un catalogo a schede di tutte le sue opere, la raccolta delle pubblicazioni originali illustrate dall'autore, gli epistolari e documenti vari della sua vita.

Archivio Margherita Guidacci con tutte le opere autografe e gli epistolari.

Fondi di personalità e collaboratori della casa editrice.

Scarti

   bozze; materiale di produzione;  

Bozze e materiali di produzione vengono scartati una volta realizzata la pubblicazione.

La restante documentazione è conservata integralmente. In occasione del riordino dell'archivio è in progetto una attività di scarto ragionata con la realizzazione di un apposito massimario di scarto.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

La documentazione è conservata in un unico fondo archivistico

 

Su

 


Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa    

Collocazione e

attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura;

Note

La biblioteca storica è conservata nei locali della redazione al piano terreno. Una copia di tutte le pubblicazioni è conservata nella biblioteca del Convento francescano di S. Croce e dello Studio teologico per laici al primo piano dello stesso edificio.

Stato di conservazione

Buono

Riordino e inventariazione del materiale accumulato in 56 anni di attività per valorizzare l'archivio e permettere l'accesso ai documenti.

Biblioteca storica

Emeroteca

Sono conservate tutte le monografie, i fascicoli della rivista «Città di vita», le cartelle delle xilografie originali firmate delle edizioni d'arte e le cartelle con le riproduzioni a stampa. Le pubblicazioni sono disposte per collana ordinate cronologicamente.

volumi

130 volumi dal 1946 al 2001

periodici

materiale grafico

 1 periodici dal 1946 al 2001

161 materiale grafico dal 1946 al 2001

Cataloghi e listini

Catalogo delle edizioni per la diffusione commerciale, periodicamente riproposto e diffuso in libreria e tra gli abbonati alla rivista. L'edizione 2001 segnala 112 monografie e 14 cartelle di edizioni d'arte.

Materiali promozionali

Pubblicità delle novità sulla rivista

Depliant e materiali pubblicitari vari

Biblioteca specializzata

Biblioteca del Convento francescano di S. Croce e dello Studio teologico per laici. La biblioteca si compone di tre sezioni:

la Biblioteca storica con preziose cinquecentine e libri della stampa manuale, i manoscritti e le opere di maggior valore bibliografico sono passati alla vicina Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze;

la Biblioteca moderna in continua espansione, conta circa 20.000 libri con 8-10 accessioni giornaliere;

l'Emeroteca con 200 riviste di cultura internazionale correnti ricevute in interscambio con la rivista «Città di vita» e varie centinaia di periodici cessati, tra quest'ultimi  «Frontespizio» i cui autori erano culturalmente legati al convento.

La biblioteca conserva una copia di tutte le pubblicazioni e di tutti i fascicoli della rivista «Città di vita».

Dispone di un catalogo cartaceo aggiornato.

Altri fondi

Mostra permanente - Museo di grafica e stampa "Pietro Parigi", dedicato all'opera artistica di Pietro Parigi (1892-1990) uno dei maggiori incisori del '900, illustratore della moderna editoria di inizio secolo e delle trasformazioni della società.

Centro documentazione

La casa editrice e lo Studio teologico per laici raccolgono e organizzano la documentazione su religione, arte, letteratura e scienza, conservandola in classificatori nei locali della redazione.

 

Su

 


Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Archivio non è al momento accessibile, dopo l'ordinamento sarà reso accessibile.

La Biblioteca storica è consultabile su appuntamento.

 

Su

 


Area Gruppo

Gruppo

 No

Altri marchi

 No

 

Su

 

Scheda a cura di:

Luca Brogioni

 

indietro  top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo