Associazione culturale "Atahualpa" - (FI)

 

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo


Area anagrafica

Sede Legale

c/o Luca Rosi Via Cirillo 17 50133 - Firenze

tel. 055 579159 

Sede operativa

c/o Luca Rosi Via Cirillo 17  -

055 579159

Sito Internet

 -

e-mail

 -

Fondazione

20/12/1970

Storia

La casa editrice venne fondata nel dicembre 1970 su inizativa di Luca Rosi, Ubaldo Bardi e Franco Manescalchi all'interno del movimento dell'underground culturale ed editoriale fiorentino in stretto collegamento con l'associazionismo politico culturale e ricreativo (Arci, Circoli culturali, Case del popolo, partiti della sinistra storica, sindacati e movimento studentesco). Lo scopo era di collegare la contestazione politica con orizzonti culturali più ampi attraverso la proposta della riflessione di scrittori e poeti, in particolare italiani e latinoamericani, poco noti al grande pubblico. L'iniziativa si concretizzò nella pubblicazione della rivista «Collettivo R»,  un nome derivato dalle unioni spontanee di quegli anni e una lettera simbolica R ad indicare un triplice richiamo: Resistenza,  Ricerca, Rivoluzione.

La rivista mosse i suoi primi passi come "rivista al ciclostile" e visse nei luoghi di cui si volle fare icona e portavoce. Si interessò e propose accanto alla poesia anche lavori grafici, critiche letterarie, racconti. A fianco della rivista uscirono le serie dei "Quaderni" con raccolte poetiche contemporanee. Nel 1980 fu pubblicata L'utopia consumata: Antologia 1970-1980 che riassume le iniziative e le proposte del primo decennio di esperienza di "poesia militante". Nel 1981 con la Casa della Cultura e il Consiglio di Quartiere 7 diede vita al Centro Due Arti di documentazione poetica e grafica e affiancò all'attività editoriale la produzione di spettacoli culturali, recital poetici e incontri di divulgazione nelle scuole. Tradusse, pubblicò e introdusse in Italia numerosi poeti latinoamericani in collaborazione con le cattedre di ispanistica delle università di Firenze, Siena e Venezia, tra questi ricordiamo Ernesto Cardenal padre trappista e ministro della cultura del Nicaragua rivoluzionario. Il primo maggio del 1994 Luca Rosi, Franco Varano e Paolo Tassi diedero vita all'attuale configurazione societaria l'Associazione culturale Athaualpa finalizzata al perseguimento di soli obiettivi culturali con il sostegno e l'impegno pratico di numerosi soci che dedicano gratuitamente la loro attività professionale alla realizzazione delle edizioni.

Tra gli ultimi "Quaderni": Antonino Libertini, Il tema della valle nell'opera di Gino Geròla; Ilario Principe, Papaveri di serra  e  Mario Fiorani, Andrea nel 1943.

N° novità

3

N° collane in catalogo

1

Ambiti

narrativa; saggistica;  altro; Poesia, Grafica, Critica letteraria

Bibliografia:

Silvano Guarducci e Luca Rosi, Ordine del giorno, in «Collettivo R»  n. 36;  L'utopia consumata, antologia 1970-1980, Firenze, Collettivo R, 1981

 

Su


Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa  

Collocazione e attrezzature

sottotetto;   scaffalatura;  

Stato di conservazione

Buono

Estremi cronologici fondi

dal 1970 al 2002

Note

I materiali documentari sono conservati nei locali della soffitta sopra la sede sociale.

 

Documentazione editoriale

carteggi

documentazione

rassegne

dal 1970 al 2002

 dal 1970 al 2002

dal 1970 al 2002

Consistenza

100 buste;

Modalità di archiviazione

I documenti originali e la corrispondenza con gli autori sono raccolti in buste e fascicoli per pubblicazione (Quaderni monografici o rivista). Non esistono contratti in quanto tutte le collaborazioni si svolgono a titolo gratuito.

 

 

Documentazione amministrativa e commerciale

documentazione amministrativa

documentazione commerciale

libri contabili

dal 1970 al 1994

dal 1970 al 1994

dal 1970 al 1994

Note sezione amministrativa

La documentazione amministrativa e la documentazione commerciale sulla diffusione in libreria è integralmente conservata. Le serie si interrompono al 1994, in quanto il nuovo assetto societario di Associazione culturale opera in una dimensione di no-profit non più obbligata alla tenuta dei registri contabili.

Archivio fotografico

dal 1970 al 2002 - Sono raccolte foto, filmati e registrazioni sonori di recital poetici, incontri culturali e performance realizzati dall'associazione ediotriale. Sono raccolte inoltre interviste e recitazioni dal vivo di autori contemporanei italiani e latinoamericani. Tra questi ultimi segnaliamo Borges e Neruda.

Scarti

documentazione amministrativa; documentazione corrente; dattiloscritti; bozze; materiale di produzione;  

Successivamente al completamento delle monografie e dei fascicoli della rivista e prima dell'archiviazione definitiva nel relativo faldone (o busta) viene effettuato lo scarto dei dattiloscritti pubblicati e non pubblicati, delle bozze e dei materiali di produzioni già utilizzati. La corrispondenza non rilevante a fini culturali viene selezionata e poi in parte scartata.

Archivio sezioni separate

archivio corrente;

Il materiale documentario è conservato in un'unica serie archivistica.

 

Su

 


Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa  

Collocazione e

attrezzature

  utilizzo misto; scaffalatura;

Stato di conservazione

Buono

Biblioteca storica

Emeroteca

La biblioteca storica conserva 3 copie di ogni pubblicazione monografica realizzata e dei fascicoli della rivista.

I responsabili hanno personalmente curato l'invio delle copie per diritto di stampa alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e alla Biblioteca Marucelliana sempre in Firenze.

volumi

60 volumi dal 1970 al 2002

periodici

1 periodici dal 1970 al 2002

Catalogo storico

In corso di realizzazione una tesi di laurea a cura della Facoltà di lettere dell'Università di Padova con la ricostruzione della storia dell'attività e delle pubblicazioni.

Altri fondi

"Poeti al ciclostile", fogli ciclostilati originali di poesie diffuse direttamente dagli autori nel periodo delle avanguardie poetiche degli anni '60 e '70.

 

Su

 


Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Riservato a studiosi su appuntamento.

 

Su

 


Area Gruppo

Gruppo

 No

Altri marchi

 No

 

Su

 

Scheda a cura di:

Luca Brogioni

 

 

 

 

indietro  top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo