Accademia dei Fisiocritici onlus - (SI)

 

Area Anagrafica

Area Archivio

Area Biblioteca

Area Accesso

Area Gruppo


Area anagrafica

Sede Legale

Prato S. Agostino, 5 53100 - Siena

tel. 0577/47002 fax 0577/47002

Sede operativa

Prato S. Agostino, 5 53100 - Siena

tel. 0577/47002 fax 0577/47002

Sito Internet

 -

e-mail

fisiocritici@unisi.it

Fondazione

01/01/1691

Storia

L' Accademia dei Fisiocritici fu fondata nel 1691 dal patrizio senese Pirro Maria Gabbrielli, professore di medicina teorica e di botanica nell' Università di Siena, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura scientifica. Il nome Fisiocritici, dal greco physis (natura) e kritikos (che studia), indica che il fine ultimo degli accademici è quello di studiare i fenomeni della natura affidandosi ad un illuminato metodo sperimentale nella ricerca della verità, come vuole il motto lucreziano "veris quod possit vincere falsa" presente nel corpo d'impresa dell'Accademia che riproduce la pietra di paragone.

L'Accademia pubblica gli "Atti", che raccolgono annualmente le comunicazioni scientifiche presentate dagli Accademici in adunanze pubbliche, e, saltuariamente, saggi nella collana monografica "Memorie", dedicata alla storia della scienza senese e ricerche inerenti le collezioni museali.

N° novità

1

N° collane in catalogo

2

 

Su


Area Archivio

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa  

 

Documentazione editoriale

Modalità di archiviazione

 Non esiste un archivio separato della documentazione  editoriale. La documentazione relativa alle pubblicazioni periodiche dell'Accademia è conservata insieme a quella relativa alle altre attività dell'ente. Nell' Archivio storico dell' Accademia si conservano i documenti prodotti in più di tre secoli di storia dell' Istituzione: memorie scientifiche, atti, verbali delle sedute accademiche, rendiconti finanziari, carteggio. Dei verbali, delle memorie e del carteggio è stato pubblicato il regesto del Seicento e del Settecento, mentre è in preparazione quello dell'Ottocento.

 

 

Documentazione amministrativa e commerciale

Documentazione

Non rilevato   

Scarto

Non rilevato    

 

Su

 


Area Biblioteca

Ubicazione fondi

presso la sede legale e operativa   

Stato di conservazione

Buono

Biblioteca storica

La Biblioteca dell' Accademia dei Fisiocritici vanta un patrimonio librario di circa 20.000 volumi che vanno dal XVI al XX secolo con circa 600 titoli di periodici tra correnti e cessati, la maggior parte dei quali del secolo scorso. E' presente una sala di lettura e consultazione, e un servizio di fotocopie solo per il materiale del XX secolo.

 

Su

 


Area Accesso

Accesso

archivio; biblioteca;

Descrizione delle modalità

Accesso in base agli orari stabiliti dall'Ente.

 

Su

 


Area Gruppo

Gruppo

 No

Altri marchi

 No

 

Su

 

Scheda a cura di:

Aldo Cecconi

 

 

 

indietro  top

 

 

Presentazione

Nota tecnica

Consulta le altre schede

Vedi elenco completo