Gli archivi degli
editori toscani
Censimento
descrittivo
La scheda di rilevamento dei dati del Censimento è stata
strutturata in cinque aree specifiche: area anagrafica, area archivio, area
biblioteca, area accesso, area gruppo. Identica struttura è stata mantenuta
in questa versione on-line. La maschera di ricerca è quindi
strutturata per denominazione della Casa editrice, luogo e data di
fondazione, provincia di sede. Una volta impostati i dati richiesti è
possibile aprire la scheda specifica relativa al marchio editoriale
prescelto, articolata nelle suddette quattro aree:
Area anagrafica: contiene tutti i dati identificativi relativi alla
casa editrice, come la denominazione esatta, gli indirizzi della sede legale
ed operativa, luogo e data di fondazione, una breve storia della casa
editrice, il numero delle collane e delle novità, etc.
Area archivio: contiene le informazioni che concernono ubicazione,
stato di conservazione, tipologia e struttura, estremi cronologici,
consistenza, modalità di conservazione e di scarto relative ai fondi
archivistici conservati e ad eventuali altri fondi.
Area biblioteca: contiene i dati riguardanti ubicazione, stato di
conservazione e consistenza di biblioteche storiche e specializzate e
dell'emeroteca, nonché informazioni sul catalogo storico, i cataloghi
commerciali, i materiali promozionali ed eventuali altri fondi.
Area accesso: questa sezione contiene indicazioni sulle modalità di
accesso e consultazione dei fondi archivistici e bibliografici (procedura e
orari).
Area gruppo: indica la posizione gerarchica dell'impresa selezionata
all'interno del gruppo aziendale di appartenenza.
indietro
top
|
Presentazione
Consulta le schede
|