LR 100 RINASCENTE
Nel 2017 la Rinascente festeggia i 100 anni del suo nome, ideato da Gabriele D’Annunzio su commissione di Senatore Borletti, che quell’anno acquistò i grandi magazzini Bocconi, promuovendone la rinascita.
Cominciava così una storia fatta di passione, talento e capacità di visione tale da suscitare, a partire dai primi del Novecento, un impatto innovativo sui modelli di consumo e sull’evoluzione che portò Milano ad affermarsi come motore economico dell’Italia postunitaria.
Nel corso del secolo il coinvolgimento di firme come Gio Ponti per il design, nella creazione di linee di arredamento, o di Marcello Dudovich per la grafica, nella realizzazione dei manifesti, rivoluzionò l’estetica, la grafica e la comunicazione di quello che anno dopo anno diventava uno dei grandi magazzini europei al livello di Parigi e di Londra.
Attraverso un’eccezionale varietà e quantità di opere d’arte, grafica, oggetti di design, immagini storiche e contributi inediti, la mostra guida il visitatore attraverso capitoli importanti nella storia del costume, della comunicazione e della grande distribuzione.
Il catalogo è articolato in nove sezioni dedicate agli ambiti in cui l’azienda ha dimostrato una straordinaria capacità progettuale e realizzativa: La Rinascente. Un profilo storico; Il fascino del manifesto; Informazione, educazione e svago. Le riviste aziendali de la Rinascente; La fabbrica del consumo; Mercato, industrial design, arte e diffusione del gusto; La nuova grafica italiana 1950-1970; Il centro design; La moda LR. Un personaggio importante e mutevole; Cento di questi giorni.
Ambiti che consentono di riscoprire le molte dimensioni di questa autentica avanguardia milanese e di riconoscerne il contributo e le influenze sociali, economiche, di linguaggio e di costume con cui Milano e la Rinascente hanno conquistato il pubblico europeo.