Libri ricevuti

Matteo Mammoli

La grande concentrazione

Breve storia dei maggiori gruppi editoriali italiani
Copertina del libro
Milano UNICOPLI2017
74 pp.
ISBN: 978-88-400-1917-8
€ 10,00
Quaderni del Corso di Laurea in "Giornalismo e cultura editoriale" dall'Univesità degli Studi di Parma

La tendenza alla formazione di concentrazioni editoriali un fenomeno che interessa tutti i paesi industrialmente avanzati. Anche il sistema editoriale italiano, che a partire dagli anni sessanta del Novecento inizia a seguire nuove logiche di mercato, conosce profondi mutamenti strutturali.
Le grandi aziende che cavalcano l'onda dell'industrializzazione si potenziano e inglobano quelle pi piccole, innestando un meccanismo di acquisizioni, fusioni aziendali e compartecipazioni.
L'autore, nel ripercorrere la storia, spesso turbolenta, delle pi grandi concentrazioni editoriali italiane (Mondadori ma anche RCS, GeMS, Messaggerie, Feltrinelli), analizza il cambiamento avvenuto nella politica produttiva, che segue logiche diverse rispetto a quelle del passato.

collana
Fuori di testo