Libri ricevuti

Alberto Cadioli

Letterati editori

Attività editoriale e modelli letterari nel Novecento
Milano il Saggiatore2017
372 pp.
ISBN: 978-884282318-6
€ 21
Sezione: Editoria specializzata

Dice l'autore: Studioso o critico militante, romanziere o poeta, saggista o accademico: lhomme de lettres del Novecento italiano spesso anche un "letterato editore". E il "letterato editore" molto pi di un professionista della letteratura che lavora in una casa editrice: colui che infonde il suo pensiero o la sua poetica nella produzione editoriale, e cos facendo influenza e trasforma la cultura e la societ del suo tempo.
La scansione di questa edizione completamente rinnovata del libro a un tempo saggio di storia della cultura letteraria e fortunata incursione teorica nei meccanismi delleditoria in nove capitoli che si succedono (come nelle precedenti edizioni) in senso cronologico. La distribuzione dei capitoli stata riordinata in due sezioni: Uneditoria di letterati e I letterati nelleditoria, per distinguere quelli che si sono fatti editori, e quindi imprenditori, da coloro che lavorando come direttori di collana o collaboratori delle maggiori case editrici italiane hanno contribuito a diffondere determinati modelli culturali.
Rispetto alle edizioni precedenti, Cadioli inserisce nuove figure come quelle di Elio Vittorini e Vittorio Sereni, arricchisce il capitolo sulla Bur di Luigi Rusca e quello su Calvino. La storia delle edizioni curata nelle note introduttive al volume che ne riporta ben tre, tante quante le edizioni del libro. Le citazioni, spesso estrapolate dai carteggi, aiutano il lettore a entrare nelle fila delle mentalit di questi straordinari uomini di cultura.
un'opera che mostra come i pi grandi autori che il nostro paese abbia espresso Elio Vittorini e Vittorio Sereni, Giacomo Debenedetti e Italo Calvino siano stati forse ancora pi grandi innovatori della cultura e della sensibilit poetica, ispiratori del cambiamento sociale e plasmatori dellorizzonte nel quale ancora oggi ci muoviamo.

collana
La Cultura