Libri ricevuti

Silvia Mei, Carlo Sini, Angelo Tonelli

Rappresentazione e visioni dionisiache

con scritti di Alesandro Fersen e Giorgio Colli
Copertina del libro
Genova AkropolisLibri2017
104 pp.
ISBN: 978-88-904547-6-9
€ 12,00
Atti della giornata di studi "Rappresentazione e visioni dionisiache" a cura di Clemente Tafuri e David Beronio, Teatro Akropolis - Testimonianze ricarca azioni, Genova 15 aprile 2016

Nel volume sono raccolti gli interventi dei relatori della giornata di studi organizzata in collaborazione con il Centro Studi Alessandro Fersen. L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per un confronto tra studiosi di differenti discipline (filosofia, filologia e performing art)intorno ad alcuni temi che hanno ispirato il lavoro teatrale e filosofico di Alessandro Fersen e che si definiscono nel dipanarsi dei rapporti fra i vari elementi che compongono la complessità dell’azione teatrale.
Il tema della rappresentazione è infatti uno degli elementi fondamentali della riflessione sull’opera d’arte e sulla sua natura. Nel caso del teatro esso è connaturato all’idea stessa di messa in scena: si parla comunemente di rappresentazione teatrale. Il significato di questo termine non è scontato e tantomeno semplice: si rappresenta ciò che può essere visto, e ogni rappresentazione nasce dalla visione che ne fornisce l’esperienza d’origine. Ma al tempo stesso la rappresentazione dà vita ad una nuova visione offerta a coloro per cui viene realizzata. La cifra irriducibilmente vitale di questi rapporti è assicurata dalla spinta dionisiaca che sta alla base di ogni procedimento genuinamente artistico.
Completano il testo le note biobibliografiche sugli autori.

collana
Studi