Libri ricevuti

Clemente Tafuri, David Beronio

Morte di Zarathustra

Copertina del libro
Genova AkropolisLibri2016
77 pp.
ISBN: 978-88-904547-4-5
€ 12,00

Questo studio è parte di un progetto di ricerca sul coro ditirambico, un lavoro ispirato agli scritti di Nietzsche e alle sue scoperte sulla nascita della tragedia.
Gli autori hanno portato avanti, parallelamente alla sua stesura, altri due itinerari di lavoro: Arabesco è un'esperienza di laboratorio chiusa al pubblico condotta, negli anni, con un gruppo ristretto di attori di diversa provenienza, esperienza concepita per affrontare il limite fisico individuale all'interno di un coro; Morte di Zarathustra è, oltre che del presente libro, il titolo di un lavoro teatrale ideato invece per portare sulla scena gli esiti dell'indagine sul tragico. Le due esperienze, evocate come esito di un percorso alla fine di questo scritto, costituiscono una prassi che dialoga con l'elaborazione teorica ispirandosi ad essa e traendone ispirazione.
Il libro è quindi un contributo per approfondire la riflessione sui temi che ispirano un'opera più ampia, e nel contempo di tale opera costituiscono una parte essenziale.

collana
Autori