Giro giro tondo. Design for children
La decima edizione del Triennale Design Museum è dedicata al design per bambini: Giro Giro Tondo-Design for Children affronta il racconto del design italiano attraverso una prospettiva inedita, quella dei bambini, con una componente storica e ludica allo stesso tempo.
Quando il mondo del design incontra quello dei bambini si generano oggetti straordinari: non solo giocattoli, ma anche arredi, grafica, illustrazioni, architetture e installazioni urbane, libri, animazione, disegni, strumenti per la scrittura.
Il catalogo, incredibile atlante visivo di questo incontro, è corredato da testi dei maggiori esperti di ciascun ambito, da Maurizio Nichetti a Luca Fois, da Fulvio Irace a Paola Maino e Reggio Children, con focus dedicati ai “grandi” dell’education come Bruno Munari e Riccardo Dalisi.
Il percorso parte con una Ouverture dedicata al design ludico dalla forte componente figurativa e con un’anima pop. Da qui l’allestimento si snoda attraverso suggestioni visive, sonore e percettive che accompagnano e guidano i visitatori alla scoperta delle sezioni tematiche: Arredi, Giochi, Architetture, Segni, Animazioni e Strumenti.
Le sezioni sono intervallate da focus dedicati a figure di spicco e di rilievo nella storia del design in relazione all’education, alla pedagogia e ai Maestri, o alla iconicità dell’affabulazione, come Pinocchio.