Libri ricevuti

ISBN: 978-88-08-62094-1
€ 24,00
Sezione: Editoria specializzata

Questo volume trasferisce su nobile carta una scelta degli interventi pi interessanti, riveduti e corretti, dei primi quattro anni di vita (2011-2014) della rivista on-line dedicata alla tecnica e all'arte della traduzione, con una scheda biografica degli autori e un indice finale assente nella digitale.
Lettore per eccellenza, ancor pi di altri scrittori il traduttore costretto a contare sulla complicit del lettore perch passi sotto silenzio la sua pretesa di parlare per conto terzi.
Ma non certo un velo sottile quello che separa il lettore dal traduttore, n tanto meno immateriale. La vera cortina di ferro che nasconde il traduttore editoriale allhypocrite lecteur di baudelairiana memoria , molto prosaicamente e poco accademicamente, la complessa filiera del libro. Dallindividuazione del testo da tradurre alla trattativa con lagente e poi con leditore straniero, dalla scelta del traduttore o della traduttrice alla tariffa adottata o imposta, dalla collana al corredo promozionale, dalla presenza alla sempre pi frequente assenza del revisore e dei suoi interventi, sempre preziosi, dal distributore allufficio stampa, lopera imprenditoriale delleditore ha riflessi decisivi sul risultato del lavoro del traduttore.
Lintento di questo volume di rendere dignit culturale al mestiere del tradurre, svelandone, in tutti i suoi risvolti, la complessit e la ricchezza, la profondit e linventiva, la durezza e la leggerezza.
Alcuni dei documenti utilizzati sono conservati nell'archivio storico della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

collana
Saggi