Libri ricevuti

Accademie & Biblioteche d'Italia

Trimestrale di cultura delle biblioteche e delle istituzioni culturali
Copertina del libro
Roma Gangemi Editore2016
157 pp.
ISBN:  978-88-492-2790-1
€ 30,00
Sezione: Editoria specializzata
Rivista trimestrale - n. 1-2/2016 - Anno XI, nuova serie, gennaio-giugno 2016 pubblicata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Direzione generale per le biblioteche e istituti culturali (DGBIC)

L'editoriale della direttrice responsabile Rosanna Rummo apre questo fascicolo con un ricordo di Roald Dahl nel centenario della nascita, prendendo a prestito una frase dell'autore sull'importanza del gusto della lettura nei ragazzi.
Articolata nelle sezioni: Temi e problemi, Focus, Documenti e informazioni, Convegni e mostre, Recensioni e segnalazioni, La parola a..., la rivista ci guida attraverso le varie attivit che hanno animato le istituzioni culturali lo scorso anno.
Dalle lettere autografe di Marta Abba che tornano nella casa di Luigi Pirandello alla Confraternita dei Librari e la Chiesa di Santa Barbara a Roma, dalla storia dell'arte sanitaria esposta nella sala Flajani dell'omonimo Museo alla prima parte di un'analisi storica sugli organici e concorsi dei bibliotecari dello Stato dall'Unit d'Italia ad oggi, fino a un commosso ricordo di di Paula Michelstaedter (lunica sopravvissuta della famiglia nel secondo dopoguerra e custode dei matariali che animano Fondo Michelstaedter della Biblioteca statale isontina di Gorizia), i contributi degli studiosi raccontano la passione e la cura per il nostro patrimonio letterario antico e recente.
Tra gli argomenti della sezione Focus illustrata un'iniziativa pubblica che riprende il tema dell'editoriale: il patto per la lettura nella fascia di et prescolare, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attivit culturali e del Turismo dal Ministero della salute e dal Ministero dell'istruzione universit e ricerca.
Alcuni dei saggi sono completati da una scheda riassuntiva in lingua inglese.In copertina un'illustrazione dal progetto In vitro; Guida all'uso dello scaffale per ragazzi 11-14 anni.

collana
Accademie & Biblioteche di Italia