Libri ricevuti

ISBN: 978-88-222-6354-4
€ 38,00
Sezione: Editoria specializzata
Atti del convegno della Fondazione Giulio Einaudi e della Fondazione Luigi Einaudi onlus (Torino, 25-26 ottobre 2012)

Il convegno, del quale il volume raccoglie gli atti, non stato un rituale omaggio a Giulio Einaudi nel centanario della sua nascita.
Con esso si inteso compiere un passo per la comprensione storica della sua presenza nel cuore del Novecento italiano.
Giulio Einaudi dette vita alla casa editrice insieme a un gruppo di giovani intellettuali inquieti, che attraversarono la dittatura fascista nelle prigioni e al confino, ma anche nelle istituzioni culturali prodotte dal regime.
Contribu nel dopoguerra a promuovere e stimolare dinamicit sociale in un paese sospettoso delle conseguenze della democrazia.

collana
Fondazione Luigi Einaudi onlus Studi