Libri ricevuti

Piccoli eroi

Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista
Copertina del libro
A cura di  Massimo Castoldi
Milano Franco Angeli2016
174 pp.
ISBN: 978-88-917-5029-7
€ 22,00
Sezione: Storia e teoria
Atti del Convegno svoltosi il 5 novembre 2014 a Milano, Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, organizzato da Luisa Finocchi (Fondazione Aroldo e Alberto Mondadori), Ada Gigli Marchetti (università degli Studi di Milano e Istituto Lombardo di Storia Contemporanea), Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione)

In dieci saggi Mariella Colin, Enzo R. Laforgia, Giorgio Bacci, Ada Gigli Marchetti, Elisa Marazzi, Sabrina Fava, Giorgio Montecchi, Elena Surdi, Martino Negri, Massimo Castoldi rileggono e interpretano scrittori, editori e illustratori di libri per l'infanzia, attivi in Italia tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.
A partire dal romanzo di formazione fascista per ragazzi, che presentava tutti i topoi della mitologia mussoliniana, ma soprattutto insisteva sulla contiguit tra la celebrazione della Grande guerrra e affermazione della dittatura, il volume indaga la progressiva elargizione di miti razzisti, xenofobi e antisemiti, imposti dallle diretive del Convegno nazionale per la letteratura infantilre e giovanile tenutosi a Bologna nel 1938.
In questo contesto, piuttosto uniforme, si distinguono scrittori, editori e illustratori, che seppero mantenersi al di qua della propaganda ufficiale, cercando di affermare una propria autonomia: a volte disegnando personaggi anacronistici, a volte suggerendo modelli educativi divergenti da quelli imposti dalla cultura dominante. In qualche autore si riconosce una non esplicita, ma ferma, opposizione al fascismo.
Il volume completato da interessanti illustrazioni tratte da pubblicazioni dell'epoca.

collana
Studi e ricerche di storia della editoria