Libri ricevuti

Alberto Moravia

Quando verrai sarò quasi felice

Lettere a Elsa Morante (1947-1983)
Copertina del libro
A cura di  Alessandra Grandelis
Milano Bompiani2017
LVII - 266 pp.
ISBN: 978-88-452-8238-6
€ 19,00

I 110 documenti epistolari, alcuni inediti, che compongono questo volume sono tutto quel che resta del rapporto tempestoso e altalenante tra Alberto Moravia (1907-1990) ed Elsa Morante (1912-1985). È un epistolario a senso unico dove mancano le risposte della Morante perché Moravia era solito disfarsi della sua corrispondenza non appena l’aveva letta.
Scrive Alessandra Grandelis nell'introduzione: «Nella corrispondenza che Moravia indirizza a Morante tra il 1947 e gli anni ottanta si confrontano un uomo e una donna, e insieme due grandi scrittori del Novecento. Il valore dei documenti qui raccolti sta nella testimonianza intima di un legame in lui la vita non può mai essere del tutto separata dall'arte, tanto che l'amore, nulla di più privato e al contempo di più letterario, si proietta in una dimensione altra, universale. Lo dimostrano queste lettere di Moravia scritte di getto, con verità non meditata e con quel pudore che non impedisce di condividere emozioni, idee e inquietudini [...]. Uniti e insieme divisi. per l'intera vita. Li dividono la diversità di carattere, le origini borghesi per lui e modeste per lei - che pesano sin dai primi momenti sugli equilibri della relazione [...]. A unirli è soprattutto il demone della letteratura che nella corrispondenza vi manifesta di rado, ma è onnipresente a un livello sotterraneo e pronto ad affacciarsi quando la vita lo richieda.»
I destini dei due scrittori si incrociarono nel 1936. Nel 1941 Elsa ed Alberto convolarono a nozze. Con il dopoguerra sopraggiunse per entrambi il successo letterario, anche se lui brillava più di lei che ne soffriva.
Fino al 1985 quando lei si spense a Roma sola e infelice, Moravia non smise mai di prendersene cura. Neppure quando, nel 1963, andarono a vivere in case separate e le loro vite si riempirono di nuove persone.
Non divorziarono mai e per un destino beffardo i loro nomi Morante-Moravia resteranno per sempre l’uno accanto all’altra sugli scaffali delle librerie.

collana
Overlook