Gli americani a Vicenza
Nei racconti contenuti in questo volume, apparsi negli anni Cinquanta del secolo scorso in diversi quotidiani e riviste, da «Il giornale di Vicenza» a «Il resto del Carlino», Parise ritrae un’umanità grottesca e variopinta, quella della provincia italiana - nello specifico quella vicentina - terra d’origine dello scrittore: una “parentesi veneta”, che racconta storie tragiche e pittoresche.
Gli americani a Vicenza e altri racconti 1952-1965 fu pubblicato da Scheiwiller nel 1966, mentre nel 1987, dopo la morte di Parise, fu edito da Mondadori, con una nota introduttiva di Cesare Garboli che Adelphi ripropone in questa edizione.
Gli americani a Vicenza è il primo racconto, quello che dà il titolo all’intera raccolta, ed è di certo ispirato alla dislocazione tra Verona e Vicenza delle truppe americane in forza alla SETAF nel 1956. Il volume contiene poi altri frammenti di esistenze comuni che, nella loro semplicità e vita quotidiana, diventano le memorabili protagoniste di tragedie più o meno sofferte.