Album
Eric Marty raccoglie in questo imponente volume testi e documenti inediti di Roland Barthes - soprattutto una selezione di lettere scritte e ricevute - con la collaborazione di Claude Coste per "Su sette frasi di Bouvard e Pécuchet".
"Album" è un’opera che racchiude e unifica tutto il corso della vita e del pensiero di Roland Barthes, svelandone l'aspetto intimo e appassionato. Sono pagine perdute e riscoperte dove il lettore può ripercorrere, approfondire, decifrare un luminoso universo di segni, per conoscere e riconoscere il grande pensatore francese. Avventure intellettuali, politiche ed estetiche, amicizie, relazioni, ossessioni ed entusiasmi: dalle prime lettere del sanatorio - quando Barthes è circondato dalla notte della malattia - fino all'ultima corrispondenza con i più grandi intellettuali a lui contemporanei e agli scritti postumi.
Gli oggetti del pensiero di Barthes sono molteplici: Paul Valéry, Gustave Flaubert, la retorica, il superamento dello storicismo, l’effervescenza formalista, lo strutturalismo, la critica letteraria, gli intensi scambi con Michel Foucault, Claude Levi-Strauss, Jacques Lacan, Jacques Derrida, Louis Althusser, Maurice Blanchot, Jean Starobinski, Julia Kristeva, Georges Perec e gli altri grandi contemporanei - filosofi e artisti - con i quali lo scritore ha rapporti affettivi e avventure intellettuali. Non mancano le lettere che raccontano il lavoro febbrile e spesso disperato durante la gestazione delle sue opere e la corrispondenza che testimonia la contesa tra gli editori Gallimard e Seuil per pubblicarle.
Ma soprattutto "Album" - il volume che celebra il centenario della nascita di Roland Barthes - è un arazzo di sorprese, attese, lutti, entusiasmi, incontri, tradimenti, ostinazioni, oblii, alleanze, delusioni, paure, sforzi, gioie, tempo perduto e ritrovato.