Libri ricevuti

Accademie & Biblioteche d'Italia

Trimestrale di cultura delle biblioteche e delle istituzioni culturali
Copertina del libro
A cura di  Direzione generale biblioteche e istituti culturali
Roma Gangemi Editore2016
206 pp.
ISBN: 978-88-492-3252-3
€ 15,00
Sezione: Editoria specializzata
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) - Accademie & Biblioteche d'Italia 1-4/2015, Anno X nuova serie, gennaio-dicembre

Come sottolinea Rossana Rummo nell'editoriale, il 2015 appena trascorso stato un anno ricco di eventi culturali: celebrazioni, ricorrenze, comitati nazionali e poi esposizioni e convegni realizzati in occasione di EXPO 2015.
Articolata nelle sezioni: Temi e problemi, Focus, Documenti e informazioni, Leggi e regolamenti, Convegni e mostre, Recensioni e segnalazioni, Asterischi di bibliografia, La parola a..., la rivista ci guida attraverso le innumerevoli iniziative che hanno animato le istituzioni culturali lo scorso anno.
Dal percorso museale della Casa di Manzoni a Milano, recentemente restaurata, alla sala Manzoniana della Biblioteca Nazionale Braidense sempre a Milano, dall'area espositiva permanente Spazi900, a Roma, al Fondo Pier Paolo Pasolini custodito al Gabinetto Vieusseux, i contributi degli studiosi raccontano la passione e la cura per il nostro patrimonio letterario antico e recente.
Molteplici anche le iniziative legate a importanti ricorenze: i cento anni dalla morte di Luigi Capuana, il centenario dela nascita di Giorgio Bassani, la preparazione  del quinto centenario dell'Orlando furioso, che hanno coinvolto e coinvolgeranno enti locali, studiosi, associazioni culturali, bibliotecari e artisti.
Dalla letteratura al diritto: si concluso l'iter legislativo che ha portato alla pubblicazione del Decreto Legge su taluni utilizzi della "opere orfane". E altro ancora...
Alcuni dei contributi sono completati da una scheda riassuntiva in lingua inglese.

collana
Accademie e Biblioteche di Italia