Editori e tipografi a Napoli e in Sicilia nell'Ottocento
Questo volume si propone di portare a nuove curiosità e alla volontà, non solo per Napoli e per la Sicilia, di ricostruire e valorizzare tutta la storia dell'editoria meridionale inserendola a pieno titolo nel discorso più generale sull'editoria italiana.
I contributi qui raccolti intendono infatti ampliare la ricerca sulla storia dell'editoria napoletana e siciliana nell'Ottocento mettendo a fuoco i problemi, le difficoltà, i ritardi, ma anche la notevole capacità di resistere e di tenere il passo delle profonde innovazioni adottate dall'industria tipografica. Un panorama non certo uniforme, che ad ampie zone geografiche in difficoltà contrapponeva altre che riuscivano, invece, a competere con regioni più economicamente sviluppate d'Italia e d'Europa. L'unificazione italiana diventerà il momento di svolta non più eludibile per affrontare i problemi irrisolti.
Un tratto importante del volume è l'attenzione dedicata alla Sicilia e alla sua storia tipografica ed editoriale nello sforzo di rappresentarla in tutte le sue sfaccettature e realtà.