Libri ricevuti

213 pp.
ISBN: 978-88-96820-28-5
€ 14,00
Vitaliano Brancati (Pachino 1907 - Torino 1954) stato scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e saggista.Nei suoi racconti e romanzi mostra un interesse dolente e pungente per la societ e il costume contemporanei che concilia, con molta finezza d'arte, la lezione di Pirandello (e della narrativa "meridionale") con quella di Gogol. anche autore dicaustichee insieme delicatepagine didiario, raccolte in "Diario romano" nel 1961.
Con questo celebre "Diario romano" lo scrittore siciliano stato una delle firme di punta del Corriere nel dopoguerra. Ma il suo rapporto con il giornale ha un importante antefatto in una serie di articoli pubblicati fra il 1942 e il 1943: lo scrittore destina alCorriereuna serie di pezzi brevi, sospesi tra la narrativa, il bozzetto e il pensiero morale.
I diciotto articoli raccoltida Guido Ferroni in questa antologia,ci parlano per via indiretta del suo rapporto intimamente controverso con il regime.Dopo la conversione del 1937, che segna il distacco di Brancatidall'ideologiafascista, emerge nella sua produzione una vena di umorismo e di sottile critica sociale, una prospettiva illuministica che pone la poetica dell?autore in netta antifrasi con i pensieri dominanti del Ventennio.
Questo percorso, che politico, morale e letterario insieme, messo in risalto anche dai carteggi con la direzione del Corriere, che di questi scritti ricostruiscono il puntuale e inedito retroscena.

collana
Le "carte" del Corriere