La realtà e lo sguardo
Storia del fotogiornalismo in Italia
Torino
: Einaudi
, 2015
XXVI, 569 pp.
ISBN: 978-88-06-16201-6
€ 42,00
Attraverso la ricostruzione dei percorsi di oltre cento anni di storia del fotogiornalismo italiano, il libro ragiona sulle funzioni attribuite nel secolo scorso alla fotografia d'informazione e sulle caratteristiche e i limiti che ne hanno segnato l'evoluzione in Italia.
In un momento storico come quello attuale dove, sotto la spinta dei cambiamenti imposti dalle autostrade digitali e dai social, a essere in discussione sono proprio i modelli che hanno caratterizzato il reportage dai primi del Novecento ai nostri giorni, Uliano Lucas e Tatiana Agliani ci accompagnano in un viaggio che rilegge il passato per parlare del futuro.
In nove capitoli dove si alternano cronologia a riflessioni, gli autori analizzano scelte culturali e politiche, storia delle testate e dei fotoreporter, generi e stili, prospettive e sensibilità con cui i fotogiornalisti italiani hanno scelto di osservare e raccontare la realtà.
I milioni di immagini che popolano ormai il nostro mondo ci aiutano ancora a vedere e capire la realtà che ci circonda o invece la nascondono come uno schermo? Il fotogiornalismo ha esaurito la sua funzione storica?
Le fotografie di reportage dei giorni nostri che rimettono in scena il reale optando per una fotografia «allestita», «studiata», sembrano abbracciare questa tendenza.
Forse è l?elemento imprevisto e inafferrabile della realtà che fa paura. Forse è l?uso della fotografia come strumento di confronto e scoperta del mondo che non è più considerato attuale. Forse è per questo che si guarda con sempre maggior scandalo a quella fotografia che si avvicina troppo al soggetto, che mostra l?evidenza del dolore, la nuda cronaca che racconta nude vite.
Un ricco apparato di illustrazioni nel testo e fuori testo completa il volume.
colana
Saggi