Libri ricevuti

ISBN: 978-88-400-1848-5
€ 15,00
Sezione: Case editrici
A cinquant'anni dall'uscita del primo titolo nell'aprile 1965, il volume indaga la storia della collana Oscar Mondadori e intende mostrare come visioni critiche diverse su uno stesso soggetto editoriale possano sollecitare riflessioni e osservazioni differenti che si integrano e completano tra di loro.
Dopo l'intervento di Alberto Cadioli (La storia e lo studio di una collana editoriale), che indica quanto sia importante dedicare attenzione - all'interno delle ricerche sul sistema editoriale di un'epoca - alle singole collane librarie, gli altri saggi offrono documentati approfondimenti sulla ricostruzione storica della collana (Cinquant'anni di Oscar. 1965-2015, di Isotta Piazza); sul rapporto tra editore, autore e lettori (Gli Oscar tra testimonianze, articoli e cataloghi, di Virna Brigatti); sull'indagine intorno a un genere letterario - nel caso particolare la poesia - che pu essere investigato partendo da una collana per rintracciare e intrecciare tra loro storia della poesia, scelte editoriali, preminenze di tendenze su altre possibili (Per una tradizione del Novecento. La poesia negli Oscar Mondadori, di Marco Corsi); infine sullo sviluppo della grafica editoriale (Immagini da Oscar, di Marta Sironi). Chiude il volume la descrizione delle maggiori sottocollane.
Il ricco apparato iconografico presenta alcune tra le pi significative copertine della collana.
Molti dei materiali consultati e riprodotti sono conservati negli archivi di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
collana
La Europa del libro