Libri ricevuti

Venezia Servizi Fondazione Pentagram2015
€ N.I.P.
Documentario sull'artista Fulvio Bianconi
Il documentario si inserisce nel quadro delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di FulvioBianconi(Padova 1915 ? Milano 1996), figura singolare di grafico, illustratore, designer.
A lui quest'anno sono dedicatiuna mostra presso il Centro Studi Vetro dell?Istituto di Storia dell?Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, in collaborazione con Le Stanze del Vetro, e un convegno internazionale di studi sull'Isola di san Giorgio.
Giall'iniziodegli anni Trenta del secolo scorso Bianconi ha un primo contatto con il vetro muranese, ma contemporaneamente esercita l?attivit di caricaturista. Inseritonell'ambientemilanese, collabora come grafico e illustratore con le case editrici Garzanti, Mondadori, Bompiani, Rizzoli e Motta, ed esegue una serie di affreschi per i negozi Galtrucco e i padiglioni della Fiera Campionaria di Milano. Lavora anche per GiViEmme, FIAT, Marzotto, HMV, Pathe, Columbia, Pirelli e Rai.
Ma a Muranonel 1946 che, in seguito a una commissione per flaconi portaprofumo, avviene l?incontro con Paolo Venini, conoscenza decisiva per la sua straordinaria esperienza nel mondo del vetro dove l'artista statoinfaticabile sperimentatore di nuove e antiche tecniche di lavorazione.
Di questo sodalizio ? che si protrae con continuit fino alla met degli anni Cinquanta ? sono le dodici Figure della Commedia dell?Arte, esposte nel 1948 alla 24ma Biennale di Venezia, e protagoniste del filmato di Gian Luigi Calderone.
DiceJean Blanchaert, gallerista, antiquario, e a sua volta scultore del vetro: Non pi le raffinate ricerche di forma e di nuances di colori, l'estenuata preziosit degli architetti vetrai. Ildopoguerradi Venini fatto dalle figurine della Commedia dell'Arte e dai colori primari di Bianconi "falso bambino". L'arte modernairrompea Murano.
Il disegno dell'Arlecchino dedicato ad Alberto Mondadori conservato negli archivi di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

DVD
73 minuti, in lingua italiana/sottotitoli in lingua inglese